Perché proporre ai bambini attività sulle stagioni? Letture, escursioni, progetti creativi sono alcune delle attività sulle stagioni che troviamo nei programmi della scuola dell’infanzia e spesso anche della scuola primaria. Oltre alla conoscenza dei cambiamenti in natura ci sono motivi ben precisi per proporre attività sulle stagioni.
1.
Contatto con la natura
Studiare le stagioni porta inevitabilmente a crear un maggiore contatto con la natura. Per osservare e raccogliere il materiale staremo più a lungo all’aperto, anche se alcune attività verranno svolte al chiuso. Il contatto con la natura è una necessità che abbiamo tutti, anche se con l’abitudine a stare al chiuso tendiamo a dimenticarcelo.
2.
Qui e ora
Osservare il trascorrere delle stagioni comporta porre attenzione a ciò che ci circonda in un preciso momento. È un esercizio che ci aiuta a prestare attenzione a quei dettagli che diventano utili per concentrarsi sul presente. Il concetto di “qui e ora” è uno dei pilastri della mindfullness, come esercizio di rilassamento e focalizzazione.
3.
Benessere
Svolgere attività all’aperto, conoscere quali sono i frutti e le verdure di stagione, respirare aria pulita, esporsi alla luce naturale sono vantaggi dell’attenzione alle stagioni. La natura ci fornisce in ogni stagione ciò di cui abbiamo bisogno. Stare all’aperto inoltre favorisce il sonno, il sistema immunitario e ci rende più energici.
4.
Ecologia
Con le attività sulle stagioni si sviluppa rispetto per la diversità in natura e per la vita in tutte le sue forme. Questi sono principi alla base anche dell’educazione al rispetto dell’ambiente: chi conosce apprezza e rispetta.
5.
Domande
Le stagioni suggeriscono molte domande a cui possiamo dare risposte con ricerche e approfondimenti. Gli spunti che arrivano dalla curiosità sono molto motivanti e sviluppano la voglia di imparare.
6.
Creatività
I materiali che la natura ci dona nelle diverse stagioni stimolano la creatività, il gioco spontaneo e diventano materiale non strutturato da utilizzare in molti modi diversi.
7.
Approccio scientifico
Osservare e studiare i fenomeni naturali legati alle stagioni è un primo passo per lo sviluppo di una mentalità scientifica. Cercare le risposte nella scienza diventa una consapevolezza che si apprende e si conserva.
8.
Filo conduttore
Molti aspetti legati alle stagioni ci permettono di introdurre argomenti didattici in modo esperienziale. Le stagioni diventano così un ottimo filo conduttore per legare discipline diverse.
Lascia un commento