Chi vuole approfondire il Reggio Children Approach ha un’interessante opportunità a disposizione: i webinar gratuiti da seguire online in piena autonomia. Al momento sono tre i webinar in lingua italiana. Scopriamo di cosa trattano!
GUARDA ANCHE: Reggio Children Approach: cos’è e cosa propone
Webinar: I molteplici accessi alla conoscenza
Questo webinar, partendo da una lettura delle esperienze maturate a Reggio Emilia, introduce i 100 linguaggi e le molteplici implicazioni di un’idea così potente. Le relatrici sono Claudia Giudici (Presidente di Reggio Children Srl dal 2016, psicologa, autrice di articoli e curatrice di mostre e pubblicazioni realizzate da Reggio Children) e Isabella Mennino (Atelierista dal 1999 presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, attualmente atelierista della Scuola comunale dell’infanzia “Martiri di Sesso” di Reggio Emilia, per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, mostre e percorsi formativi). Vai alla scheda del webinar.
GUARDA ANCHE: Webinair e corsi gratuiti per insegnanti
Webinar: Rendere visibile l’apprendimento
Il percorso formativo proposto consentirà di attraversare il tema della documentazione nei suoi molteplici significati: raccolta di documenti necessari alla progettazione, interpretazione come atto consapevole e condiviso, produzione di materiali comunicativi, strumento e strategia di formazione e autoformazione degli insegnanti. Le relatrici sono Claudia Giudici e Sara De Poi (Sara De Poi è atelierista e documentatrice video di Reggio Children dal 2005, collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero). Vai alla scheda del webinar.
Webinar: Partecipare la costruzione dell’apprendimento
In questo webinar di presentazione della proposta formativa, condivideremo le idee che guidano un modo diverso di essere scuola/nido, insegnante, genitore e bambino. E’ dedicato al tema della progettazione come scelta di una idea di conoscenza che impegna l’adulto a ricercare insieme ai bambini, accogliendo la curiosità, lo stupore e l’imprevisto come parte costitutiva del suo lavoro. Le relatrici sono Paola Cagliari (è stata insegnante alla Scuola comunale dell’infanzia “Diana” di Reggio Emilia, pedagogista del Coordinamento pedagogico e Direttore dell’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia) e Lucia Colla (Insegnante formatore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2007)
Vai alla scheda del webinar.
Lascia un commento