La prima pagina di un quaderno nuovo è dedicata al disegno e al nome della materia. Colorare e personalizzare la copertina del quaderno è un modo per insegnare ai bambini a prendersi cura dei loro materiali. Ognuno potrà scegliere il disegno da fare e i colori da usare. Chi ama particolarmente l’ordine potrà scegliere una pagina da usare per ogni quaderno come la copertina da stampare che vi propongo.
Il concetto di ordine è importante. Prendersi cura del proprio materiale scolastico è solo un pezzetto del puzzle. Maria Montessori ci ha insegnato che i bambini hanno bisogno di ordine per essere autonomi e apprezzare il loro lavoro. Sappiamo che l’ordine è un concetto fondamentale nell’apprendimento: basta pensare al metodo di studio, al modo in cui si scrive un testo o si sviluppa un problema matematico. La copertina del quaderno colorata e ordinata è un piccolo pezzo di un percorso educativo più complesso.
GUARDA ANCHE: Copertine per il quaderno di storia
Copertina da stampare
Il modello di copertina da stampare è adatto ai quadernoni. Nel pdf trovate la copertina in bianco e nero. Ogni bambino deciderà come personalizzarla. Per riprendere il concetto di ordine a cui abbiamo accennato prima sulla copertina i bambini dovranno scrivere: nome, cognome, classe, materia, anno scolastico e numero del quaderno. I bambini utilizzano vari quaderni durante l’anno scolastico per la stessa materia e possiamo numerali in modo da saperli rimettere in ordine a fine anno. Un consiglio: a fine anno proponente ai bambini di osservare come è cambiata la loro scrittura nei mesi, anche semplicemente confrontando la copertina del quaderno 1 con la copertina del 4 o 5.
PDF da scaricare: Copertina quaderno con cornicette
Esempi di copertine colorate
Oltre a colorare la cornicetta laterale, i bambini potranno inserire un loro disegno nello spazio centrale. Potranno decorare la cornicetta con alternanza di colori, usando lo stesso colore in modo uniforme o provando a colorare ogni casella in modo diverso. Non ci sono regole: solo spazi da personalizzare all’insegna dell’ordine.
Lascia un commento