Il mondo attorno a noi è ricco di spunti per insegnare a contare. Troviamo i numeri ovunque, perché sono diventati un linguaggio universale. Meno spesso ci accorgiamo invece che i numeri sono presenti in natura. Un esempio è il numero di petali di ogni fiore. Le carte dei numeri nei fiori propongono un’attività per imparare i numeri ma anche a osservare meglio la natura che ci circonda.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Schede sui numeri
A fondo pagina trovate il pdf con le carte in formato già pronto per essere stampato. Su ogni carta c’è l’immagine di un fiore e una scelta fra tre cifre. Solo una corrisponde al numero esatto dei petali di quel fiore. I bambini dovranno contare i petali e selezionare la risposta esatta indicandola, affrancando una molletta o ponendo una pedina in corrispondenza del numero.
Come si usano
Osservando come i bambini approcceranno l’attività vi renderete conto che per trovare la risposta corretta serve acquisire una strategia. Il fiore non sempre aiuta a capire da dove iniziare a contare. Quando contiamo le monete ad esempio, possiamo mettere da parte quelle già conteggiate ma in questo caso no. Servirà quindi trovare una strategia per non confondersi e contare due volte lo stesso petalo.
Un’altra competenza da acquisire è l’esatta corrispondenza tra petalo e numero. I bambini che non hanno ancora acquisito questa competenza tendono ad esempio a far rimbalzare il dito sull’immagine saltando la numerazione. Lo vediamo nel gioco dell’oca: devono avanzare di 5 caselle, ma si confondono nel conteggio e si fermano in realtà dopo un numero maggiore di caselle.
Materiale da stampare
Qui trovare il file da stampare con le carte dei numeri nei fiori. Il pdf è composto da tre pagine. Le immagini sono a colori.
Lascia un commento