Tre rotoli di carta possono diventare tre pinguini con cui giocare. È una proposta di gioco simbolico ispirato all’inverno. Prendendo spunto dal gioco possiamo proporre altre attività per bambini che aiutano a conoscere meglio questo animale. Ogni anno sono ben due le giornate di sensibilizzazione dedicate ai pinguini: il 20 gennaio e il 25 aprile. Sono animali molto antichi che rischiano di estinguersi.
Come realizzare i pinguini con i rotoli di carta
Tra le possibilità per realizzare i pinguini ho scelto la più semplice: disegnare su un foglio bianco, colorare e incollare. Se volete proporre pennelli e tempere si può colorare direttamente sul cartoncino dei rotoli. Ho scelto di non differenziare il maschio e la femmina perché volevo farne uno spunto di ricerca. Quali tratti distinguono il genere del pinguino?
Gioco dei pinguini
Tre pinguini possono essere un gruppo di amici di età diversa, come i compagni di scuola dell’infanzia. Possono essere tre fratelli o anche una famiglia. Questo sarà il bambino a deciderlo. Per invogliare il gioco possiamo preparare un cartoncino o una stoffa di colore bianco o azzurro con cui simulare il paesaggio dell’Antartide. Potremo aggiungere iceberg con fogli di carta appallottolati, bicchieri capovolti o scatolette bianche di varie dimensioni.
- PDF: Giochi sui pinguini
Quiz sui pinguini
Per stuzzicare la curiosità dei bambini su questo animale, ho preparato un piccolo quiz.
Attività sui pinguini
Possiamo leggere un libro per bambini che abbia un pinguino come protagonista, vedere un documentario o un cartone animato fatto bene e osservare se passa qualcosa nel gioco spontaneo dei bambini. Questi sono spunti da adeguare all’età dei bambini per far nascere in loro quelle domande a cui invece si darà molto peso cercando insieme le risposte.
PDF: Giochi sui pinguini
Webcam sui pinguini dell’Antartide
Tramite internet è possibile vedere i pinguini nel loro habitat naturale. Sul sito YouAnimal ci sono i collegamenti verso due webcam che trasmettono immagini in diretta dei pinguini dall’Antartide.
Libri per bambini sui pinguini
Un libro che a me piace molto è 365 Pinguini che è utile per introdurre i numeri. Sarebbe utile capire qualcosa in più sulla vita del pinguino. È un libro che è stato premiato per la sua originalità. La storia è divertente e apre una porta agli approfondimenti sulla situazione ambientale.
Anni fa è uscito un bellissimo documentario: La marcia dei pinguini. Se sono troppo piccoli per seguirlo interamente, si possono selezionare solo alcuni spezzoni. È curiosa sia la cura del maschio verso l’uovo, sia il modo in cui la femmina riconosce il proprio cucciolo quando torna dal viaggio per cibarsi.
Sicuramente più adatto ai bambini piccoli è il cartone animato Happy Feet che seppur in modo allegro non manca di rimarcare la problematica ambientale dei ghiacci.
Lascia un commento