Con una semplice scatola di cartone possiamo realizzare una fattoria giocattolo per i bambini. È un playset che possiamo proporre come gioco di ruolo, come attività per imparare di più sugli animali o semplicemente per il gioco di fantasia. Vi spiego come ho realizzato la fattoria in cartone per bambini.
Giocattolo in cartone fai da te
Amo realizzare giochi in cartone. Oltre a essere un materiale facile da reperire e molto economico, il cartone permette di costruire giochi e attività per bambini che possiamo usare anche per breve periodo senza remora a riutilizzarli o smaltirli. Con alcuni avanzi di una scatola di cartone ho costruito una fattoria giocattolo, o meglio la parte della stalla.
GUARDA ANCHE: Casa sull’albero in cartone fai da te
Istruzioni
Per trasformare una scatola in fattoria dovete tagliare una parete laterale e realizzare finestre e portone. Con altro cartoncino ho realizzato gli spazi per gli animali incollati alla base. La scatola in origine aveva delle scritte che ho coperto con cartoncino colorato bianco e rosso. Riepiloghiamo i passaggi:
- tagliare una delle due pareti laterali lunghe e la relativa aletta superiore di chiusura
- ritagliare due finestre laterali, il portone di ingresso e lo spazio fienile nella parte alta delle pareti laterali
- costruire i divisori per gli spazi interni
- coprire eventuali scritte con cartoncino colorato.
Fattoria pieghevole
Un aspetto a cui presto sempre attenzione costruendo giocattoli è lo spazio che occuperanno. Ho realizzato questa fattoria giocattolo prevedendo che si potesse piegare e chiudere per essere riposta quando non viene utilizzata. Per riuscirci ho praticato dei fori in quattro punti in cui infilare un cordoncino utile per tenere le pareti in posizione. Quando il gioco deve essere messo via, si slacciano i fiocchi e la fattoria si piega si se stessa.
Proposta di gioco
Per giocare con la fattoria servono solo gli animali. Potete acquistare una confezione di animali della fattoria, di cavalli o iniziare una collezione di animali Scheich con i loro dettagli bellissimi. Potete aggiungere personaggi presi da altri giochi, o personaggi Playmobil che si trovano anche in confezioni singole.
Se vi piace l’idea di realizzare voi stessi un playset da regalare ai bambini, vi indico i link di altri progetti in archivio:
Lascia un commento