I playset per bambini sono una attività che li fa giocare a lungo, si presta al gioco di fantasia, a inventare storie e molto altro. Il soggetto di questo ultimo playset è la casa sull’albero. Ho utilizzato solo cartone di riciclo. Se volete riprodurlo per i vostri bambini, vi spiego come fare.
GUARDA ANCHE: Roulotte giocattolo fai da te
Struttura della casa sull’albero
Vi suggerisco di iniziare il lavoro creando le due piattaforme. Servono almeno due rotoli di carta da tagliare a metà per realizzare i sostegni. Uno dei due rotoli dovrà essere accorciato in modo da ottenere una piattaforma più bassa. Aggiungete quattro rettangoli di cartone sui quali fissare i rotoli con la colla. Smussate gli angoli dei rettangoli creando forme irregolari in modo che non siano troppo geometrici.
GUARDA ANCHE: Giochi fai da te con una scatola di cartone
Casetta in cartone
Avete le misure della piattaforma e potete procedere alla realizzazione della casetta. Vi consiglio di scegliere un modello semplice perché lo spazio non è molto e rischiate di non potere accedere all’interno della casetta con i personaggi. Io ho eliminato la porta.
Accessori da aggiungere
Gli accessori in questo allestimento fanno davvero la differenza: aiutano a comprendere cosa abbiamo realizzato e a creare occasioni di gioco. Sempre con il cartone ho realizzato:
- una sedia sdraio con tavolino
- uno scivolo
- una scaletta a pioli
- una altalena
- un albero.
Idee per giocare
Vi suggerisco di aggiungere gli animali della giunga in versione giocattolo ed eventuali personaggi che possano svolgere il ruolo di ranger. Cercare quali animali vivono nella giungla sarà una attività di apprendimento da fare insieme. Inoltre, per stimolare la fantasia dei bambini, potete leggere con loro alcuni libri ambientati nella giungla o in paesaggi simili a quello che abbiamo creato.
Letture consigliate
- La casa sull’albero di Bianca Pitzorno
- La casa sull’albero di 13 piani di Andy Griffiths e Terry Denton
- Il venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà
- Il libro della giungla
Lascia un commento