Il libro tattile è un percorso sensoriale proposto in livelli sovrapposti. Le tavole tattili che potremmo proporre in singole postazioni lungo un percorso all’interno del libro sono presentate pagina dopo pagina. Non serve una storia: il libro regala sensazioni e l’emozione di scoprire che il materiale sappia comunicare esattamente come le parole.
GUARDA ANCHE: Idee per libri tattili fai da te
Sviluppo sensoriale
Il tatto è uno dei sensi che possiamo stimolare con attività propedeutiche. Lo sviluppo sensoriale è un passaggio della crescita in cui si accompagna il naturale istinto dei bambini con attività stimolanti. Lo sviluppo sensoriale è un punto importante del metodo Montessori e del metodo Munari.
GUARDA ANCHE: I più bei libri da toccare per bambini
Cosa serve
Proponiamo ai bambini una vasta scelta di materiali. Saranno loro a scoprirli, esplorarli e scegliere quelli che più comunicano una storia, la loro storia. Facciamo qualche esempio di materiali da mettere a disposizione:
- cartoncini da usare come basi per i materiali di piccole dimensioni
- fogli di carta velina
- carta crespa
- plastica come quella per i cesti regalo
- tessuti
- cordoncini
- nastri
- sassi
- carta da lucido
- gomma eva
- lucidi per proiettore
- pannolenci
Come proporre l’attività
Disponiamo i materiali in sequenza uno di fianco all’altro in modo che i bambini possano esplorarli singolarmente. Non serve che siano contenuti in piatti o vassoi, l’importante è che ogni materiale sia isolato dagli altri. Costruiamo un percorso tattile lungo il bordo di tavoli o mobili, che permettano ai bambini di toccare comodamente i materiali. Possiamo aiutare i bambini con alcune domande per aiutarli ad ascoltare le sensazioni che percepiscono toccano i materiali. L’aiuto migliore è lasciare che i bambini costruiscano da soli la loro storia, che non deve essere necessariamente narrativa.
Come assemblare il libro tattile
I bambini potranno incollare parti dei materiali su basi di cartoncino da assemblare per creare un libro tattile tutto loro. Potremo rilegare il libro con un cordoncino o utilizzare molle metalliche e dorsi da rilegatura.
In questo video vi mostro un esempio di libro tattile composto da materiali semplicemente sovrapposti.
Lascia un commento