Punti, puntini, puntinismo. Dall’ortografia, alla geometria, all’arte ritroviamo questo segno così piccolo e così importante, ma i bambini se ne erano accorti? Approfittando del “compleanno” di Seurat ho proposto una attività di puntinismo per bambini, basata principalmente sul gioco.
Il 2 dicembre è la data di nascita di Seurat, l’artista che si lega al puntinismo. Il nostro pomeriggio di puntinismo per bambini era perfetto! Mi piaceva questa occasione, o meglio questa scusa, per riflettere come un simbolo, il punto, ci stia passando sotto il naso quest’anno in tante materie. In terza stanno ripassando la punteggiatura nel programma di italiano, stanno imparando il concetto di figura geometrica e linea in geometria, in matematica è arrivato un punto che segna le migliaia. In arte? Purtroppo in arte non c’è stata ancora nessuna occasione per andare oltre la realizzazione di una copia dal vivo.
In biblioteca ho trovato degli ottimi libri che mi hanno aiutato a preparare una scelta di opere in cui primeggia il punto. Le abbiamo guardate insieme, cercando di capire quanto sia frequente anche nella quotidianità trovare immagini a puntini.
I miei bambini sono piccoli e soprattutto per il secondo l’attività di “colorare” un disegno a puntini è stata utile per esercitare altre abilità (motricità fine).
In quattro fotografie, vi racconto il nostro disegno a puntini (puntini decisamente 3D).
[…] Il nostro esperimento precedente sul puntinismo è qui. […]