La motivazione è la vera leva per la voglia di studiare. La curiosità, la fame di sapere, la ricerca personale sono tanti aspetti di un solo concetto: ciò che interessa si studia meglio e più facilmente. Si può stimolare la motivazione allo studio? Film, dibattiti, letture sono utili per incuriosire su tanti argomenti, ma cosa si può suggerire a chi studia latino? Iniziamo con i romanzi storici ambientati nell’Antica Roma e i saggi più interessanti.
Il contesto che può far nascere interesse verso la lingua latina è tutto da costruire. Chi non ha la fortuna di vivere a Roma o vicino a siti archeologici romani percepirà un certo distacco da questa lingua che viene tristemente definita “morta”. Oltre alle visite di luoghi archeologici e musei si fa fatica a trovare attività da proporre ai ragazzi che studiano latino. Di film belli ambientati nell’Antica Roma ce ne sono davvero pochi, ma di libri interessanti ne abbiamo e possono essere titoli da suggerire.
Libri ambientati nell’Antica Roma
Molti libri ambientati nell’Antica Roma sono letture difficili da consigliare a dei ragazzi. Spesso gli eventi narrati sono poco educativi e andrebbero contestualizzati parlandone insieme. I libri consigliabili sono pochi ma efficaci per l’obiettivo di costruire un ambiente del passato.
Le idi di marzo di Valerio Massimo Manfredi
Il libro racconta in forma romanzata le ultime due settimane di vita di Giulio Cesare. La ricostruzione è abilmente costruita come un thriller capace di attirare l’attenzione del lettore sulle vicende e sui ruoli dei personaggi. È un libro interessante da suggerire per apprendere l’organizzazione, le abitudini e alcune curiosità sull’Antica Roma, ma soprattutto per dare una collocazione ai tanti nomi che si incontrano nelle versioni di latino.
Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
Un racconto intimo che rivela Adriano come uomo, i suoi pensieri, le sue paure, le responsabilità che sentiva sulle sue spalle. È una lettura più complessa se vista con gli occhi di un adolescente, ma potrebbe piacere proprio per l’aspetto umano che emerge.
Libri sulla vita nell’Antica Roma
Tra i divulgatori che hanno scritto saggi sull’Antica Roma ci sono nomi illustri che hanno saputo ricreare l’atmosfera di una città che per certi versi appartiene al passato. Roma come si mostra oggi è molto diversa, ma da queste letture riemerge la vita dei tempi di cui leggiamo nei testi in latino a scuola.
Vacanze Romane di Federica Guidi
La ricostruzione che fa Federica Guidi della vita nell’Antica Roma parte da un concetto centrale: l’ozio. Descrivendo cosa facevano i Romani quando non lavoravano ci permette di scoprire tanti aspetti di uno stile di vita diverso dal nostro. Lettura molto curiosa e interessante, forse il migliore sull’argomento.
Una giornata nell’Antica Roma di Alberto Angela
Il tono divulgativo che caratterizza le trasmissioni di Alberto Angela si trova anche in questo libro dedicato alla vita nell’Antica Roma. Ipotizzando di poter seguire un uomo di alto livello, il libro racconta cosa avremmo visto girando per le vie di Roma e come era si viveva in quei tempi.
Lascia un commento