Quali sono i giochi da fare sulla neve con i bambini? Finalmente siete partiti per una vacanza in montagna o è arrivata la neve nel giardino di casa. Volete approfittare della possibilità di giocare con la neve per stare all’aperto? Se mancano le idee, guardate questa lista!
LEGGI ANCHE: 5 Giochi da neve per ragazzi
Pupazzo di neve
Un gioco adatto a bambini di tutte le età che potranno divertirsi a dare forma a un omino di neve da decorare con rami, foglie e sassi per delineare il viso e le braccia.
Battaglia di palle di neve
Si preparano le palle di neve come munizioni e poi inizia la battaglia. Se mettete un ostacolo tra voi e il nemico il gioco diventa più divertente. Prima di iniziare costruite una trincea o un piccolo muro di neve dove ripararvi dall’attacco nemico.
Angelo sulla neve
Ci si sdraia sulla neve e si muovono velocemente le braccia e le gambe tenendole rigide. Con il loro movimento spazzeranno la neve sulla traiettoria aiutandovi a disegnare un angelo.
Scrivere con le impronte
Usate le impronte degli scarponi come tratteggio per scrivere le lettere in stampatello. Provate a scrivere il vostro nome semplicemente con le impronte sulla neve o sfidatevi con una parola più lunga.
Pista per biglie
Si delinea il percorso e lo si realizza spianando la neve con le mani. Se create il fosso laterale sarà ancora più divertente perché chi va fuori strada perde.
Tiro al bersaglio
Serve un oggetto qualsiasi, ma non troppo pesante e nemmeno fragile. Dovrete riuscire ad abbatterlo con le palle di neve. Serve un’ottima mira!
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sulla neve
Villaggio di ghiaccio
Quante volte abbiamo immaginato il villaggio di ghiaccio dove vive Babbo Natale. Perché non provare a realizzarlo? Servirà una piazza, una strada, la scuola, le case, ecc.
Gare di slittino
Se non avete uno slittino o un bob, potete utilizzare un sacco di plastica o il salvagente estivo da usare come tavoletta.
Formine e travasi
Un’idea perfetta per i più piccoli! Recuperiamo le formine e i contenitori che usiamo in estate sulla sabbia e prepariamo tante belle torte di neve.
Trasformare le auto nei personaggi di Cars
Appassionati dei cartoni di Cars ne abbiamo? Con l’aiuto della neve sarà divertente trasformare le automobili nei personaggi del film disegnando occhi, sopracciglia e bocca.
Grande labirinto per bambini
In questo labirinto non correranno le palline ma i bambini. Dovrà essere un bel percorso con curve e incroci dove i bambini possono divertirsi a trovare l’uscita uno prima dell’altro. Per realizzarlo si dovrà sacrificare un adulto che strisciando i piedi nella neve creerà un grande solco al suo passaggio.
Gioco delle bocce di neve
Se appiattite ben bene il percorso e delineate i confini del campo, potrete giocare a bocce sulla neve utilizzando le palle di neve ben compattate.
LEGGI ANCHE: Evviva il maltempo. 70 Attività da fare con pioggia, vento e neve
Lascia un commento