L’arricchimento lessicale è importante per aiutare i bambini a esprimersi in inglese. L’esposizione alla lingua in occasioni e modalità diverse contribuiscono a creare le condizioni per un apprendimento naturale della lingua inglese. Quali idee possiamo utilizzare per insegnare ai bambini nuovi vocaboli in inglese?
Ogni attività in inglese per bambini è finalizzata a insegnare nuovi vocaboli e prendere dimestichezza con la lingua: canzoncine in inglese, letture, attività creative, ma alcune sono specifiche per l’arricchimento lessicale:
- flashcards e poster con nuove parole
- giochi per imparare l’inglese
- app per l’apprendimento di vocaboli
- libri di vocaboli in inglese
Flashcards in inglese per bambini
Le flashcards sono cartoncini illustrati che insegnano nuove parole. Su ogni tessera è presente una illustrazione o fotografie e la relativa parola in inglese. Si possono realizzare flashcards fai da te, utilizzando immagini a nostra disposizione per creare set uniti da un filo conduttore: animali, piante, verdure, ecc. In commercio si trovano kit di flashcards con attenzione all’età dei bambini (primi parole), ai suoni simili o unita dallo stesso argomento.
- 50 First Words Flashcards
- Word Families Flashcards (con attenzione ai suoni simili)
- Flashcards Animals
- Everyday Words Flashcards
Se avete la possibilità di stampare le flashcards, ci alcuni siti che hanno molti set pronti da stampare:
- www.eslflashcards.com
- https://busyteacher.org/teaching_ideas_and_techniques/flashcards/
- https://mrprintables.com/printable-flash-cards.html
- https://learnenglishkids.britishcouncil.org/flashcards
Giochi per insegnare inglese
Oltre ai giochi in inglese che possiamo preparare noi ci sono alcuni prodotti in commercio che nella maggioranza dei casa vanno poco oltre la presentazione di nuovi vocaboli. In questa categoria di giochi per imparare l’inglese possiamo inserire: giochi a quiz, memory in inglese, tombala in inglese e altri giochi sui vocaboli.
LEGGI: Giochi per insegnare l’inglese
Giochi in inglese per imparare nuove parole
I giochi per insegnare inglese ai bambini sono una occasione di scambio e interazione attraverso l’inglese. La lingua viene utilizzata nel suo vero compito: mezzo di comunicazione, mentre la nostra attenzione è attirata maggiormente dal gioco rendendo più naturale la conversazione. In questa categoria di attività possono rientrare:
- role play: giochi di ruolo in cui si utilizza la lingua inglese (negozio, scuola, ristorante, dottore, ecc.)
- inventare storie: si possono utilizzare le carte delle storie per stimolare la fantasia partendo da due o più oggetti
- giochi tradizionali svolti in inglese: mimo, indovinelli, I see… , Who am I
- creare ambienti di gioco: allestire una strada con i cartelli stradali e i nomi su ogni parte di essa, un aereo o un parco giochi
- caccia al tesoro: ogni oggetto da trovare viene indicato in inglese
- gara dei post it: consegnare un blocchetto di foglietti adesivi a ogni partecipante, meglio se di colori diversi (in alternativa dovrete timbrarli o siglarli in modo che siano distinguibili), la sfida consiste nell’appendere il maggior numero di biglietti con il nome in inglese dell’oggetto su cui sono stati riposti
- ce l’hai: il tradizionale gioco da cortile si trasforma in occasione per imparare nuove parole in inglese, gli sfidanti dovranno arrivare per primi a toccare l’oggetto nominato
- campo di addestramento: come in un addestramento dei marines si prepara un percorso a ostacoli e si danno indicazioni in inglese sulle attività da svolgere, è un gioco per imparare verbi di azione e preposizioni (sopra, sotto, dietro, ecc.)
- tombola: per imparare i numeri in inglese
- scarabeo: decidiamo di scrivere solo parole inglesi
App in inglese per bambini
Le applicazioni per apprendere l’inglese sono numerose. L’utilizzo di alcune si rivela noioso dopo i primi tentativi perché hanno una struttura ripetitiva, diversamente dai videogiochi che utilizzano il passaggio di livello per invogliare l’utilizzo. Nei bambini piccoli l’accesso alle app deve essere sempre monitorato da un adulto e, diversamente da giochi e libri, si deve fissare il tempo massimo di utilizzo. Alcune app di inglese per bambini sono:
- Fun with Flupe di Helen Doron
- Bud’s First Words di Nimble Minds
- Inglese per bambini di MagikHub
Libri di parole in inglese
Richard Scarry ha disegnato bellissimi libri per bambini in cui racconta la vita della famiglia Felicetti e scrive a fianco di ogni dettaglio dei disegni il relativo nome. I suoi libri sono solo alcuni dei tanti libri di parole in inglese che piacciono ai bambini perché ci sono tanti dettagli tra cui curiosare e tante parole nuove divise per ambienti.
- 100 Parole in inglese, con adesivi. Usborne
- The Usborne First Thousand Words in English (500 stikers)
- Best Word Book Ever di Richard Scarry
Dizionari illustrati in inglese
Esistono diverse versioni di dizionari illustrati italiano/inglese che sono molto utili non soltanto ai bambini, ma durante tutta la carriera scolastica. Alcune versioni riportano anche termini di architettura e medicina, ma ne esistono anche di più semplici con parole della nostra quotidianità. Diversamente dai libri di parole in inglese, i dizionari illustrati seguono un ordine puramente alfabetico e non per argomento o ambiente.
- Il mio primo dizionario di inglese. Larousse. Ed. Illustrata (1.000 parole)
- First time. Dizionario di inglese. Boroli Editore (3.500 parole)
Lascia un commento