Avete mai provato a costruire giocattoli fai da te con i bambini? Alcuni libri suggeriscono questa semplice attività da fare insieme per unire maggiormente genitori e figli. Il gioco costruito con il papà o con la mamma ha un valore aggiunto che lo rende prezioso. Ecco un po’ di idee a cui ispirarsi per fare le costruzioni fa da te!
Il gioco delle costruzioni propone attività diverse in base all’età dei bambini. Ci sono costruzioni da impilare, altre da incastrare, altre ancora da unire per formare percorsi o figure con un senso compiuto. In commercio ci sono tanti marchi di costruzioni per bambini molto validi, il giocattolo fai da te ha un significato diverso perché unisce l’attività di:
- creare
- personalizzare
- stare insieme.
Si possono fare costruzioni fai da te per bambini partendo da materiali che abbiamo già in casa o che possiamo trovare a basso costo.
Idee di costruzioni fai da te
Costruzioni con i rotoli di carta – Sono stati utilizzati rotoli di varie misure in modo da poter ottenere costruzioni di lunghezze diverse. Su entrambi i lati sono stati praticati dei tagli larghi qualche millimetro per poter inserire il cartone. I pezzi sono stati dipinti con colori a tempera.
Costruzioni magnetiche con il cartone – Hanno ritagliato il cartone creando diverse forme geometriche: triangoli, quadrati, rombi. Su uno o più lato di ogni pezzo hanno attaccato il nastro magnetico adesivo (lo trovate anche qui su Amazon). Usando colori vivaci diventano delle belle costruzioni magnetiche!
Costruzioni geometriche – In questo progetto hanno ritagliato il cartone seguendo delle forme ben precise. Hanno creato triangoli, cerchi, quadrati, ma anche cuori. Le costruzioni si incastrano per ottenere figure diverse e ambienti di gioco. L’equilibrio ha un ruolo determinante. Io inventerei una sfida a chi costruisce la torre più alta senza farla cadere.
Costruzioni 3D – Cambiamo materiale e dopo il cartone passiamo agli stuzzicadenti. La pasta modellabile (didò) viene utilizzate per tenere insieme i pezzi. Il risultato è molto colorato. Si possono inventare case, ponti, recinti, strade e tanto altro.
Costruzioni di spugna – Sono blocchi realizzati con spugne di colori diversi. Il risultato è simile alle costruzioni di legno o ai kapla. Potrebbe essere una soluzione per i giochi da bagnetto?
Lascia un commento