Alzi la mano chi si è trovato almeno una volta a inventare qualche gioco per convincere i bambini a mangiare le verdure! Non ci sono solo gli avversari ostinati del verde in tavola (accettano solo il pesto!), ci sono bambini che non vogliono assaggiare cibi nuovi, bambini che non finiscono quello che hanno nel piatto e altri ancora che vorrebbero mangiare sempre e solo la stessa cosa. Proviamo con i libri per bambini che non mangiano?
GUARDA ANCHE: Il bambino non mangia? 9 Consigli da provare
Mangerei volentieri un bambino – Ogni mattina, mamma Coccodrillo porta ad Achille delle ottime banane per la sua prima colazione, ma, un bel giorno, ad Achille viene un’idea assurda e irrealizzabile: quella di mangiare un bambino. Una storia divertente sul rifiuto del cibo. Età di lettura: da 4 anni.
Libri per bambini che mangiano solo alcune cose
Pop mangia tutti i colori – Pop è un piccolo dinosauro che beve solo latte: per questo è tutto bianco! Mangiando una banana, cambia colore: ora è giallo; poi diventa a strisce arancioni e viola grazie all’uva e alle arance. Ma Pop non si accontenta di essere così! Quando vede un arcobaleno, desidera tingersi di tutti quei colori: come fare? Per fortuna nel mondo di Pop crescono arance e fragole, uva e banane, così il piccolo dinosauro può apparecchiarsi un bel banchetto di frutta squisita… e voilà! Pop si è colorato di tutti i colori dell’arcobaleno e anche più… Ecco un libro grazie al quale farsi una bella scorpacciata di colori e apprezzare la bellezza dei frutti!
GUARDA ANCHE: Come insegnare ai bambini a mangiare le verdure
Lupetto mangia solo pastasciutta – Oggi Lupetto non vuole mangiare. Non gli piacciono i funghi! E nemmeno il prosciutto! E nemmeno le verdure! Ogni giorno è la stessa battaglia. A Lupetto piace solo la pastasciutta… Età di lettura: da 3 anni.
Libri per bambini sulle verdure
Zuppa di drago – Anche questa settimana è arrivata la sera del puzzolente minestrone. Ma se al suo posto ci fosse una fumante zuppa di drago? Vuoi vedere che forse le verdure non sono poi così male… Una storia inaspettata che farà conoscere al piccoli lettori (ma un po’ anche ai grandi!): che mangiare le verdure può evitare strane sorprese, qualche consiglio per far apprezzare anche i cibi che non piacciono, come le verdure facciano bene non solo ai bambini ma anche al draghi! Età di lettura: da 3 anni.
Mangia i piselli – Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Le comprerà un gelato in più, un elefante vero, una fabbrica di cioccolato? Ma Daisy li mangerà questi benedetti piselli? L’eterna battaglia dell’ora di cena. Un capolavoro di vita quotidiana. Età di lettura: da 3 anni.
Libri per bambini che mangiano poco
A taaavola! La minestra è pronta, ma il nostro protagonista non ha nessuna intenzione di mangiarla. «Se non mangi» lo minaccia la mamma, «sarà il lupo a mangiare te». E infatti «1… 2… 3! Lupo, a taaavola!». Peccato che il lupo non sia molto goloso di bambini. Ma se il lupo non vuole mangiare, ci penserà l’orco a farsi uno spuntino! «1… 2… 3! Orco, a taaavola!» grida la mamma. Ma anche l’orco ha dei gusti piuttosto insoliti… Ancora una volta Matthieu Maudet e Michaël Escoffier si divertono a ribaltare la prospettiva sul mondo dei bambini, sorprendendo il lettore con intelligenza e ironia. Età di lettura: da 2 anni.
No, la zuppa no! – Venerdì: giorno di zuppa. E come ogni venerdì Peter non ne vuole sapere di mangiarla. «Basta storie, Peter. Se non la mangi, sarò costretta a chiamare l’orco!». Così la mamma spalanca la finestra, si volta verso Peter e chiama a gran voce: «orcooo». Età di lettura: da 3 anni
Cornabicorna – “Quando era piccolo, Pietro non voleva mai mangiare la minestra e faceva un sacco di capricci…” Età di lettura: da 4 anni.
Lascia un commento