Cosa far fare ai bambini durante le vacanze o i pomeriggi in casa? Sono molte le occasioni in cui può essere utile avere pronta una lista di giochi per intrattenere i bambini: mentre sono con i nonni, mentre il genitore lavora in casa, o anche semplicemente per distrarli da altre attività di cui vorremmo non facessero troppo uso come la televisione e i videogiochi. Ecco una selezione di libri con giochi per bambini da fare in casa: attività, creatività, esperimenti.
L’Angolo dell’arte
Laboratori creativi per bambini
di Barbara Rucci – L’ippocampo
Barbara Rucci ispirandosi al metodo pedagogico Reggio Children ha raccolto idee e consigli per organizzare laboratori creativi che siano esperienza di crescita. Il libro presenta poi una serie di inviti creativi, che si trasformano in altrettanti laboratori per stimolarlo a destreggiarsi in piena autonomia con gli strumenti utili al fare arte. Durante questo percorso, numerosi spunti mostrano all’adulto come diventare un attento osservatore e ispiratore, che incoraggia la riflessione, la passione per la scoperta, la condivisione e, soprattutto, la fiducia nelle proprie capacità creative.
Attività creative per bambini
Attività creative, giochi fai da te, esperimenti scientifici, ma anche nuove idee per inventare giochi nuovi sono tutte proposte che possiamo provare prendendo spunto dai libri di giochi, guarda l’elenco di libri di attività creative per bambini.
Giochi Montessori
Molte attività Montessori sono perfette per i giorni di vacanza a casa: si imparano i piccoli gesti quotidiani, ma anche attività che allenano concentrazione e spirito di osservazione. Questo libro era stato consigliato per organizzare un piccolo asilo in casa.
Giochi creativi con materiali di riciclo
Cercate in casa se avete qualche pezzo di cartone o rotoli di carta, potete trasformarli in giochi e attività semplici ma divertenti in cui saranno i bambini i veri artisti. Qui trovate tante idee per creare giochi con i rotoli di carta.
Lascia un commento