Ci siamo passati tutti: quando i bambini sono nervosi e sofferenti perché sta spuntando un dentino si cerca un rimedio per aiutarli. La collanina di ambra si è conquistata la nomea di rimedio per il male alle gengive dei neonati, ma i pediatri dicono che è solo pericolosa e suggeriscono altri rimedi come i giochi per bambini specifici per la dentizione.
La collanina di ambra per bambini funziona?
All’epoca del mio primo figlio, vedevo molti bambini con la collanina di ambra e le mamme di raccontavano dei benefici che notavano: bambini più calmi appena la indossavano, gengive che non facevano più male, addirittura problemi alle orecchie scomparsi grazie alla collana di ambra. Già allora era un tema controverso. Io l’ho provata e non ha funzionato per niente, anzi. Con il secondo figlio non ci ho nemmeno pensato a provarla, eppure ancora oggi vedo bambini con la collanina di ambra e mi chiedo perché le informazioni sui pericoli non siano ancora arrivate a tutti.
LEGGI ANCHE Calendario di dentizione
Presunti benefici della collana di ambra per dentini
Chi sostiene l’efficacia della collanina di ambra sostiene che l’ambra avrebbe proprietà benefiche (analgesiche, disinfiammanti, stimolanti della tiroide) che entrerebbero in circolo nel corpo dal contatto con la pelle. Sarebbe l’acido succinico, contenuto nella pietra di ambra, ad avere tutti questi benefici. Peccato che venga rilasciato a temperature molto elevate, ben superiori alla temperatura corporea (Fonte: Altroconsumo).
Attenzione alle informazioni infondate
Se cerchiamo in rete i benefici dell’ambra in caso di mal denti troviamo informazioni solo sui siti dei rivenditori. Questo dovrebbe essere sufficiente a metterci in allerta, ma capisco benissimo il meccanismo che porta un genitore a credere in queste informazioni: c’è l’idea di aver trovato il trucco per il mal di denti che pochi sanno, che ti consiglia la mamma al parchetto. Attenzione però: anche le bufale iniziano così. Cercate quanto volete sul web ma non ci sono ricerche scientifiche sui benefici dell’ambra, solo allarmi sulla sicurezza.
Rischio di soffocamento e strangolamento
L’Associazione Americana Pediatri (Fonte: American Academy of Pediatrics) ha pubblicato una presa di posizione ben precisa contro le collanine di ambra: “C’è un doppio rischio: soffocamento e strangolamento” ha affermato la pediatra Natasha Burgert, MD, FAAP. Nonostante i rivenditori dicano che le collanine si slacciano semplicemente tirando, non possiamo prevedere cosa accada durante il sonno del bambino. Secondo i rivenditori può sfilarsi al massimo una perla essendo tutte fissate singolarmente, ma per i pediatri basta proprio una perla per soffocare un neonato.
Rimedi sicuri per i dolori dei primi dentini
Se l’efficacia dell’ambra non è provata e ci sono rischi per la sicurezza dei bambini, forse è meglio scegliere altri rimedi più sicuri per alleviare il dolore dei primi dentini. Qui trovate alcuni consigli sempre dell’Associazione Americana Pediatri:
- Giochi per la dentizione sicuri e adatti ai neonati come gli anelli in legno appositi per la dentizione
- Oggetti freddi come ad esempio un piccolo asciugamano inumidito che si può anche mettere in freezer per qualche minuto
- Massaggio con delle gengive semplicemente con le dita pulite o con appositi guanti per la dentizione indossati dal genitore
- Medicinali sono da assumere solo su consiglio del pediatra
Giochi per dentizione
Qui trovate qualche esempio di giochi per i dentini che si possono trovare anche su Amazon.
Sophie la Giraffa è uno dei giochi per dentizione più apprezzati dai bambini e dai genitori. Morbida, facile da afferrare e di ottima fattura è uno dei giochi per neonati più diffusi.
Peluche Massaggiagengive realizzato in tessuto con estremità in gomma adatta a massaggiare la gengiva dei bambini.
Lascia un commento