Come impostare un programma di inglese per bambini? Che si voglia insegnare inglese ai bambini a casa o alla scuola dell’infanzia, individuare gli obiettivi e le attività per il nostro corso è molto utile per mantenere costante la partecipazione dei bambini con giochi e proposte sempre adeguate. Il mio primo inglese di Erickson è un libro per genitori e insegnanti molto prezioso per insegnare la lingua inglese.
Inglese per bambini da 3 a 6 anni
In questa fase della crescita i bambini possono essere avvicinati alla lingua inglese attraverso attività divertenti per loro come giochi, canzoni, storie, filastrocche. Oltre al rispetto dei tempi di apprendimento è importante mantenere alto l’interesse per quello che diventa il gioco di parlare in inglese. Il percorso proposto nel libro propone una alternanza di attività da presentare durante i mesi che portano a imparare l’inglese giocando ma tenendo ben presenti gli obiettivi e i contenuti del corso.
Percorso didattico “Little Ones”
Il libro Il mio primo inglese propone il percorso “Little Ones”, un pacchetto completo costituito da unità didattiche, canzoni, materiali e proposte ludiche facili da mettere in pratica, strutturato sulla base delle competenze richieste dal livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. Il programma prevede 40 unità didattiche da proporre in altrettante lezioni e da suddividere ognuna in due parti.
Contenuti e materiali
All’interno del libro troviamo la struttura del percorso didattico e come strutturare le singole lezioni, non solo dal punto di vista organizzativo del tempo ma anche con le indicazioni precise dei materiali da proporre. I contenuti sono riportati nel libro:
- canzoni
- filastrocche
- giochi (giochi di movimento, suprise box, gioco a tema)
- racconti
- attività sul lessico
Per aiutare l’insegnante, o il genitore che vuole proporre inglese a casa, nella tabella delle unità didattiche si trovano gli obiettivi di ogni attività e suggerimenti su come proporle.
Flashcards e Cd
Il libro è corredato da 145 flashcards fotocopiabili e da CD con le canzoni e le basi musicali relative alle attività proposte nel libro.
Cosa mi piace di questo libro
- Il gioco è al primo posto e viene utilizzato come strumento didattico
- Materiali e testi sono tutti già presenti nel libro
- La struttura del percorso così precisa permette di avere sotto controllo cosa si sta facendo ma soprattutto di dare un senso logico a ogni attività anche di ripasso
Il mio primo inglese
Giochi, canzoni e attività per la scuola dell’infanzia. Con CD-ROM
di Caroline Fiedler
Erickson
Lascia un commento