In alcune occasioni abbiamo la necessità e il desiderio di intrattenere i bambini in modo creativo. Ci sono i giorni senza scuola, i pomeriggi di pioggia, le convalescenze dopo l’influenza. Sono tutti momenti in cui cerchiamo idee per distrarre i bambini dalla tv. Cosa possiamo proporre a bambini di 3-5 anni?
Lo scopo è proporre una alternativa ai cartoni animati. Sicuramente la concorrenza è forte, ma sono sicura che i bambini si divertano molto di più a giocare con le mani che a stare seduti immobili davanti alla televisione.
Quali giochi creativi piacciono di più?
Se dovessimo solo distrarre i bambini dalla televisione, potremmo benissimo limitarci a prendere uno qualsiasi dei loro giocattoli e spegnere il televisore. È bello pensare che siano invece i bambini a scegliere di venire a giocare perché la proposta è più divertente dei cartoni animati. Quali giochi possono ottenere un effetto simile? Sicuramente la risposta va data in base all’età dei bambini. Le attività creative preferite tra i 3 e i 5 anni sono:
- disegnare
- giocare con i colori
- costruire
- manipolare pasta modellabile
- ritagliare e incollare
Idee per attività creative
Se pensiamo di conquistare l’attenzione dei bambini semplicemente aprendo una scatola di pennarelli, rischiamo di restare delusi: potrebbero non abbandonare mai la televisione. Il modo in cui si propongono le attività è sempre molto importante quando sia ha a che fare con i bambini. Per catturare la loro attenzione possiamo proporre progetti, proposte già chiare su cosa si deve fare. Il semplice invito a colorare finirebbe come un buco nell’acqua se l’alternativa è guardare la televisione.
Attività con i colori a tempera
- Dipingere un mostro per fare uno scherzo al papà
- Colorare un grande arcobaleno da appendere sopra al letto
- Prendere le impronte dei dinosauri giocattolo
- Dipingere le foglie e fare un albero molto speciale
Attività con la carta
- Costruire un libro da riempire di disegni
- Sperimentare l’origami
- Ritagliare coriandoli dalla carta da buttare
- Inventare un abito con le pagine di vecchi giornali
Attività con la pasta modellabile
- Creare un ciondolo con un disegno speciale per una collana
- Costruire la grotta per un piccolo dinosauro giocattolo
- Realizzare la cornice per i disegni più belli
- Modellare piccoli personaggi per formare una famiglia
Giochi creativi su Borgione
in collaborazione con Borgione
Blocchi in legno colorato e naturale, dalle forme morbide e accattivanti, con i quali costruire un castello con la principessa, il principe, i cavalli e la carrozza
Placchette in legno di diversi colori per creare costruzioni 3D innovative, caratterizzate dalla leggerezza e dalla gra- dazione di colore
Mad Mattr
Mad Mattr è una nuova pasta da modellare ultraleggera e piacevolissima da toccare: il bambino sarà attratto da questo composto e si divertirà a schiacciarlo, lavorarlo, impastarlo, modellarlo, scolpirlo, strizzarlo o semplicemente sollevarlo per poi guardarlo fluire e muoversi da solo perché è come la sabbia cinetica.
Prime costruzioni svita-avvita
Costruzioni in legno colorato e molto resistente con bulloni da avvitare e svitare. Semplice da utilizzare, incoraggia i falegnami in erba a costruire, smontare e ricostruire.
Lascia un commento