Uno dei nostri riti in montagna è passare i pomeriggi invernali con un gioco da tavolo. Quando inizia a fare buio ed è troppo freddo per andare in giro si fanno due cose: si accende il fuoco per preparare una tisana per me e si prende un gioco da fare con i bambini. Abbiamo i nostri giochi preferiti ma ne ho trovati anche di nuovi.
3 Giochi da tavolo che ci piacciono molto
Il tabellone che si intravede nella fotografia è parte del gioco Viaggio in Europa. Chi se lo ricorda? Lo scopo del gioco è raggiungere tutte le città indicate dalle carte estratte prima degli avversari. Ci sono mezzi da prendere, punti da calcolare. È molto divertente. Questa versione non è più in commercio, ma un gioco molto simile è Ticket to Ride.
La Lince è uno dei giochi da tavolo a cui i miei figli non direbbero mai no. Una partita a Lince non si rifiuta mai! Da quanto vedo su Amazon, in Italia è disponibile solo la versione per bambini piccoli. Noi abbiamo la versione con il tabellone componibile e le immagini stampate, esattamente come lo vedete in foto. Si distribuiscono 3 o 5 tesserine a giocatore, ogni tesserina ha un disegno che va cercato sul tabellone il più velocemente possibile. Chi finisce per primo vince! Quindi va bene anche la versione spagnola.
Il terzo pezzo forte della nostra collezione di giochi da tavolo è Rubik’s Race. Diversamente dagli altri si gioca solo in due per volta. È una sfida di velocità e strategia. Vince il primo che riesce a spostare i tasselli colorati per formare l’immagine proposta nel cubo. Il problema è che i tasselli vanno fatti scivolare spostando quelli vicini senza rovinare il disegno. A me piace molto, anche se perdo molto spesso.
Questi tre giochi in casa nostra sono ormai un classico. Vengono sempre accolti con entusiasmo, ma sarebbe bello sfidarci con qualche gioco nuovo. Questo sono i giochi che mi hanno incuriosito. Se li conoscete, mi farete un favore dandomi la vostra opinione.
Mamma Disorganizzata dice
Il labirinto magico è molto bello, ce l’ho da quando ero piccola, mi piaceva moltissimo e anche adesso ci gioco con miei bimbi… dopo 30 anni!! Noi abbiamo ancora la mia versione “vintage”, ma negli anni ne sono uscite molte altre, addirittura glow-in-the-dark ed elettronico. Il funzionamento è molto semplice, le tessere rappresentano porzioni di percorso, alcune sono dritte, altre curve, altre ancora a T. Ce ne sono alcune fissate sul tabellone ed altre invece che vengono inserite e sono libere di scorrere. C’è una tessera che rimane fuori dal tabellone e che va inserita lateralmente facendo scorrere tutta la fila corrispondente, fino a far uscire l’ultima tessera dalla parte opposta (che userà il giocatore successivo). In questo modo il percorso del labirinto si modifica, per riuscire a creare un percorso che ci permetta di raggiungere i vari obiettivi disegnati su alcune delle tessere. Vince chi raggiunge per primo tutti gli oggetti sulle carte che ha in mano (distribuite a inizio partita). E’ molto divertente perchè, anche se mentre attendi il tuo turno pensi alla mossa da fare per crearti il tuo percorso, poi il giocatore prima di te potrebbe modificare tutto! (e la tessera non può essere reinserita da dove è appena uscita) Oppure quando sei a un passo dalla tessera con un oggetto e aspetti trepidante il tuo prossimo turno per raggiungerlo, magari i giocatori nel frattempo la fanno prima uscire dal tabellone e poi la reinseriscono dalla parte opposta del tabellone!!! AHHH!
Gli altri non li conosco, a parte il gioco Vita di cui però non ho un buon ricordo, lo aveva mia cugina e a lei piaceva molto ma io invece lo ricordo noioso, c’era un percorso da fare tipo Monopoly ma riguardante lo svolgimento della vita, dove pescavi delle carte che rappresentano gli eventi che possono capitare nella vita sulla famiglia, se ti sposi oppure no, quanti figli nasceranno (ricordo un orribile segnalino a forma di passeggino dove inserire piolini rosa e azzurri!!), tipo di lavoro, stipendio, casa, spese, ecc… ma sinceramente non ricordo molto di più. Ma il mio è un parere personale, anche Monopoly o Hotel non mi hanno mai appassionato particolarmente.
Anche io aspetto opinioni sugli altri giochi (e magari smentite per Vita!).
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Intanto grazie! Monopoly devo dire che mi piacciono le versioni nuove e meno quella storica. Ci giocavo con mio cugino e mi annoiavo. Adesso abbiamo Monopoly Empire e oltre a essere più veloce è più chiaro anche per i piccoli, meno strategico. Per quanto riguarda Vita pensavo fosse una novità, andiamo bene.
Catia dice
Io suggerisco “I coloni di Catan” e ” Carcassone” due giochi intriganti dal punto di vista della strategia.
Per sapere di che si tratta
https://it.wikipedia.org/wiki/I_coloni_di_Catan
https://www.goblins.net/recensioni/coloni-di-catan
https://www.goblins.net/recensioni/carcassonne-classico-dei-giochi-da-tavolo
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Carcassone l’ho visto alla Città del Sole. Se non ricordo male ci sono anche le espansioni.