Uno dei regali di Natale più consueti è il cesto alimentare. Si vedono in commercio alternative che sostituiscono il classico cesto di vimini con contenitori più facilmente riutilizzabili, ma il contenuto rimane il classico del Natale in tavola: cotechino, torrone, cioccolatini, lenticchie, vino. Molto spesso questi prodotti non coincidono con le abitudini o le necessità alimentari di chi riceve il regalo. Perché non comporre un cesto natalizio originale? Ho cercato alcune alternative del cesto di Natale ispirati a un tema.
GUARDA ANCHE: 7 Idee per regali fai da te
Idee alternative per cesti natalizi
Un motivo che spinge a scegliere il cesto alimentare come regalo di Natale è sicuramente il desiderio di acquistare qualcosa di utile. Il buon proposito di scegliere un regalo che non vada buttato molto spesso si tradisce da solo per scarsa qualità o per scelte di alimenti inadeguate per chi li riceve. Possiamo trovare alternative altrettanto utili.
Consiglio! Per riempire i vostri cesti potete sostituire la classica plastica con frutta secca o fresca (mele rosse e melograno danno colore e l’idea di sano). Negli elenchi troverete l’indicazione “idea in più” pensata per chi vuole impreziosire il valore del cesto.
Cesto natalizio a tema spa
Chi non sogna una bella giornata di puro relax? Poter dedicare del tempo a se stessi in una bella spa sarebbe magnifico, ma anche a casa propria potrebbe rivelarsi una bella pausa, anzi quasi una abitudine da far propria.
- Cosa mettere: pantofole in spugna, tisane, prodotti termali, spugne naturali, pettine in legno, saponi naturali, sali da bagno
- Idea in più: diffusore a ultrasuoni per aromaterapia con essenze
- Libro da abbinare: Cosmetici naturali
Cesto natalizio per la casa
Devo questa idea al gruppo di risparmiatrici che seguo su Facebook. Acquistano detersivi con grossi sconti di cui fanno scorta. Alcune hanno avuto l’idea di confezionare cesti regalo con prodotti per la pulizia della casa.
- Cosa mettere: detergenti ecologici, aggiungendo accessori pratici come salviette, spazzole o guanti colorati e simpatici.
- Idea in più: robot catturapolvere o aspirapolvere piccolo
- Libro da abbinare: pulizie di casa
Cesto con prodotti fatti in casa
Difficile soluzione se avete poco tempo, ma non dovete essere necessariamente voi a cucinare tutto. Potrebbero esserci nella vostra zona fattorie che vendono conserve fatte in estate. In questa stagione potete provare a fare la marmellata di cachi, di cipolle o di arance da confezionare in piccoli barattoli per le degustazioni con il formaggio. Poi potete realizzare velocemente il dado granulare, una confezione di biscotti o essiccare fette di mela nel forno per fare le chips.
- Cosa mettere: marmellate, sughi, frutta e verdura essiccata, biscotti, legumi secchi
- L’idea in più: una pentola in terracotta
- Libro da abbinare: Autoproduzione in cucina
Cesto a tema green
Come può essere un cesto per chi ama il giardinaggio? Sicuramente con tante semenze, bulbi e vasi. Al posto del cesto potete utilizzare un vaso ampio e basso che verrà utilizzato ad esempio per i tulipani. Potete sbizzarrirvi in base ai gusti del destinatario: piante ornamentali, verdure, semi poco diffusi, come la stevia o anche n kit per coltivare funghi.
- Cosa mettere: bustine con semi, bulbi, vasetti colorati, guanti da giardiniere
- L’idea in più: una collezione di semi
- Libro da abbinare: storia delle piante
Cesto a tema relax
Immaginate una serata tranquilla in casa, finalmente una pausa dagli impegni quotidiani. Cosa vorreste vicino a voi? Cioccolata, tisana, telecomando con un bel dvd e tutto ciò che crea l’atmosfera di una serata invernale.
- Cosa mettere: tisane, cioccolatini, candele, una coperta, calze simpatiche, un dvd se conoscete i gusti oppure un cd con suoni ambientali come il rumore del camino o del bosco
- L’idea in più: un caminetto da tavolo
- Libro da abbinare: Italia da scoprire
Lascia un commento