Dove andare domenica con i bambini? Questa volta abbiamo risposto alla fatidica domanda con una meta molto scenografica: si può andare al Giardino Botanico Heller di Gardone Riviera!
Gardone Riviera è una cittadina sul lago di Garda vicina a Salò, sulla sponda bresciana. Ha una bella passeggiata lungolago molto ampia con tanti locali dove si mangia all’aperto.
Il Giardino Heller è un orto botanico che circonda una bella villa privata. Si tratta di una vera collezione di piante a cielo aperto che è stata allestita come scenografia per le opere d’arte che custodisce.
All’ingresso vi viene fornita una mappa del parco con cui identificare gli autori delle opere e le specie di piante ospitate.
Quello che affascina sono gli ambienti di ispirazione quasi fiabesca come il bosco di bamboo con acqua vaporizzata a cui si accede da una grande porta rossa.
Se amate l’arte, rimarrete sorpresi da alcune installazioni: sculture, totem, statue.
Senza dimenticare i piccoli abitanti del giardino che oltre a stupire i passanti nascosti tra le piante, si possono acquistare al chiosco.
La piazzetta in cui è collocato il chiosco è nascosta tra le piante, con tavoli realizzati con grandi tronchi e sedie colorate. Se volevate giocare ai personaggi del giardino incantato, sarete accontentati.
Ovviamente berrete il caffè in posizione panoramica: stando sopra il giardino e con vista sul lago. Le favole o si mettono in pratica bene o niente.
L’influenza orientale è riconoscibile nella scelta delle piante, nell’architettura del paesaggio con i suoi piccoli laghetti e negli angoli che ispirano la meditazione.
Forse è solo un monito a non andare troppo veloci quando passiamo in un giardino: mai sprecare una pausa di relax.
Lago di Monet, tunnel di edera, giochi d’acqua tra due teste di mostri sono angoli di questo giardino bomboniera in cui si cammina inseguendo i sassolini colorati sul sentiero.
Dove si trova
Il Giardino Botanico Heller è a Gardone Riviera (Bs), in via Roma 2. Seguite le indicazioni per il Vittoriale e lo troverete poco prima.
Informazioni pratiche
- L’ingresso al giardino è a pagamento: 11 euro adulti, 5 i bambini
- Nei pressi del giardino c’è un posteggio
- Il percorso all’interno del giardino è a tratti scomodo: non riuscite a raggiungere ogni angolo con il passeggino ma sicuramente vedrete quasi tutto perché non è molto grande
- E’ possibile mangiare nella zona del chiosco, ma non ci sono aree picnic o altro.
- Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito Giardino Botanico Heller
LEGGI ANCHE:
- Il Labirinto del Parco Giardino Sigurtà
- Gita sul fiume Adda in battello
- Valeggio sul Mincio
- Padova con i bambini
Lascia un commento