Gli esperimenti scientifici sono il miglior modo per unire apprendimento e divertimento. Mettendo in atto il procedimento scientifico di ipotesi, esperimento e conclusione, i bambini possono finalmente provare cosa significa imparare dall’esperienza. Sarebbe bello riuscire a stimolare una curiosità spontanea nei bambini in modo che cerchino da soli di fare prove ed esperimenti. Di cosa possono avere bisogno? Come possiamo allestire un piccolo laboratorio scientifico in casa?
Cosa serve
Per preparare un esperimento scientifico può bastare un contenitore, ma dipende da quali attività vogliamo proporre. Non tutto il lavoro può essere svolto con strumenti recuperati nella cucina di casa. Potrebbe servire un microscopio, una lente di ingrandimento, qualche provetta, pipette e coppette. Per imparare a conoscere gli strumenti scientifici più semplici, possiamo procurarci un kit base.
Quali attività proporre?
Esistono molti libri di esperimenti per bambini che suggeriscono attività semplici e interessanti da fare in casa. La scelta va sicuramente fatta in base all’età dei bambini, ai loro interessi e magari anche in base agli argomenti che studiano a scuola.
Lasciare a disposizione del materiale per sperimentare è una buona idea per incuriosire i bambini su tematiche specifiche di cui sentono parlare ma non hanno una chiara percezione di cosa trattino.
Fare esperimenti di elettronica con un kit studiato per i bambini permette di scoprire come funziona il meccanismo che attiva molti oggetti che ci circondano, sapendo che tutto avviene in sicurezza. Il kit funziona con semplici batterie.
Con gli strumenti adatti i bambini possono sperimentare come si può riciclare la carta per produrre nuovi fogli. Sentono sicuramente parlare di riciclo e saranno curiosi di scoprire come avviene in pratica. In questo caso può essere interessante fissare un obiettivo come quello di creare un piccolo album o un libro con i fogli prodotti.
L’attività più curiosa all’inizio sarà osservare ogni piccolo oggetto al microscopio. Potete acquistare i vetrini con campioni di materiali naturali per osservarli al microscopio. Il divertimento sarà raccogliere da soli i campioni e preparare colture con sostanze diverse.
Questo post è in collaborazione con Borgione e prosegue il filo conduttore dei piccoli laboratori da casa. Sono già stati pubblicati:
- Laboratorio di giardinaggio
- Laboratorio di logica
- Laboratorio di matematica
- Laboratorio sensoriale di ispirazione Montessori
- Laboratorio di scrittura creativa
I lettori di Scuola in Soffitta posso usufruire uno sconto speciale sul sito Borgione.it per l’acquisto di cancelleria, materiali per la creatività e la didattica, giochi per bambini, libri e molto altro per la scuola e la casa.
Sconto: 10%
Codice: FSCUSOFF
Istruzioni: utilizza il codice sul sito www.borgione.it, valido solo per il primo acquisto, non utilizzabile per l’acquisto di gift card.
Lascia un commento