Cosa scrivere sul biglietto di auguri per la Prima Comunione? A quali frasi celebri ci possiamo ispirare?
La Prima Comunione è il sacramento che i bambini ricevono consapevolmente. Il battesimo è stato scelto per loro dai genitori e probabilmente non ne hanno alcun ricordo. Per arrivare alla Prima Comunione hanno seguito un percorso di catechesi, durato dai due ai tre anni. Per loro è la festa di un cammino.
Sul biglietto di auguri possiamo fare riferimento al percorso che hanno seguito con impegno che dopo tanta attesa culmina nella festa della Prima Comunione. Per i bambini è un passo importante, una vera conquista raggiunta nei mesi. A loro è stato spiegato che la celebrazione della Prima Comunione è l’inizio di un percorso ancora più bello, in cui potranno fare affidamento sulla presenza di Gesù al loro fianco.
Il pensiero da scrivere sul biglietto di auguri dovrebbe essere il più personale possibile con riferimenti al bambino e alla sua famiglia che lo ha sostenuto e sosterrà nel cammino di fede. Il giorno della Prima Comunione è un momento importante a cui voi come invitati avete l’onore di partecipare per rivivere la gioia che avete provato da bambini.
Alcune frasi famose sulla Prima Comunione possono essere uno spunto per scrivere un augurio personalizzato.
Frasi celebri per la Prima Comunione
- Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere
(Madre Teresa di Calcutta) - Possa tu essere sempre contento di sapere di essere figlio di Dio… Lascia che questa presenza si radichi nelle tue ossa, e consenti alla tua anima di cantare la libertà, di danzare, di glorificare, e amare. È là per ciascuno di voi!
(Madre Teresa di Calcutta) - Bambini e bambine, mantenetevi degni di Gesù che ricevete! Siate innocenti e generosi! Impegnatevi a rendere bella la vita a tutti con l’obbedienza, con la gentilezza, con la buona educazione! Il segreto della gioia è la bontà!
(Papa Giovanni Paolo II) - L’incontro con Gesù sia l’inizio di un’amicizia per tutta la vita.
(Papa Benedetto XVI) - La Comunione è il cuore dell’iniziazione cristiana ed è la sorgente della vita stessa della Chiesa
(Papa Francesco) - L’Eucaristia è il colmo dell’amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma tutto se stesso.
(Beata Elisabetta della Trinità)
Frasi dal Vangelo per la Prima Comunione
- Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! (Vangelo secondo Giovanni, 6, 35)
- Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga. (Vangelo secondo Giovanni 15, 16)
- Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita (Vangelo secondo Giovanni, 8, 12)
Lascia un commento