L’orso polare è un animale che rappresenta l’inverno e il freddo. Il disegno dell’orso ci permette di sperimentare tecniche creative e proporre attività di arte ai bambini.
GUARDA ANCHE: Attività di arte sull’inverno
In molti albi illustrati troviamo un orso come protagonista. L’attività di arte sull’orso ci permette di riprendere il racconto cercando di rappresentare il personaggio che abbiamo conosciuto nei libri. Possiamo anche proporre l’attività prima della lettura e introdurre i libri per rispondere alla domanda: cosa potrebbe fare adesso il nostro orso?
Nelle proposte di attività creative ho utilizzato lo stesso disegno con materiali e tecniche diverse. Sono solo alcuni esempi a cui potremo aggiungere altre idee. Iniziamo da questi primi progetti.
GUARDA ANCHE: Orso arcobaleno – Arte per bambini
Pittura
In questa prima attività il disegno dell’orso è stato colorato con un timbro fatto con i rotoli di carta. Si taglia il rotolo in verticale, si praticano dei tagli alla base che diventeranno le frange e si arrotola il cartone su se stesso per chiudere l’impugnatura. Questo timbro si può usare nella tempera bianca e dà un effetto irregolare alla pelliccia dell’orso.
Varianti
Oltre al timbro possiamo usare le punte dei polpastrelli, colorando l’orso a puntini, oppure altri strumenti come tamponi o pennelli.
Collage
Il disegno dell’orso è stato riempito con chicchi di riso. Questa attività si concentra sulla motricità fine e sul concetto di dentro e fuori che riprendiamo indicando ai bambini di restare dentro il disegno, ma di lasciare fuori naso, occhio e orecchio.
Varianti
Potete sostituire il riso con palline di carta, ritagli di carta, cotone, carta velina strappata con le dita a pinza, sempre per riprendere l’obiettivo di sviluppare la motricità fine. Ai bambini che sanno già usare le forbici possiamo proporre di tagliare piccoli pezzi di carta da forno, che incollata dà un effetto di morbidezza come può essere il pelo dell’orso.
Manipolazione
Per colorare l’orso possiamo riempire il contorno della figura con la pasta modellabile. L’attenzione si concentra nel restare dentro la linea di contorno e nel riempire in modo omogeneo la figura.
Variante
Possiamo sostituire la pasta modellabile con pasta di sale, sicuramente più economica e già bianca. Qui trovate la ricetta per realizzare la pasta di sale.
Disegno da stampare
In queste attività ho utilizzato un disegno dell’orso polare per bambini che è molto facile e ampio, permettendo così di essere utilizzato nelle attività creative. Potete stamparlo dal pdf qui sotto.
Lascia un commento