Nelle schede per il Giorno della Memoria trovate alcuni riferimenti utili per aiutare i bambini a comprendere le tante proposte della giornata. Ci soffermiamo sulle parole, sui luoghi, sui simboli ed esploriamo la timeline della Shoah. Infine, trovate una attività di riflessione sulla giornata proposta con un disegno da completare. Vediamo le schede in dettaglio, a fondo pagina potete scaricare il pdf completo.
GUARDA ANCHE: Attività e risorse per il Giorno della Memoria
Le parole
Shoah, olocausto, antisemitismo sono alcune delle parole che i bambini incontreranno nei film e nelle letture per il Giorno della Memoria. Con questa scheda ci soffermiamo sulla definizione di ogni parola per comprendere il significato e non confonderle.
I luoghi
Auschwitz non è il solo nome che si sente nominare durante il Giorno della Memoria. Ci sono anche Dachau, Birkenau e altri luoghi resi tristemente famosi per la presenza dei campi di concentramento. Dove si trovavano?
I simboli
Sono simboli e immagini che vengono associate al Giorno della Memoria, ma cosa significano? In questa scheda si soffermiamo su tre simboli: la stella di David, il pigiama a righe e la farfalla di Pavel Friedman che troviamo nei disegni, sulle copertine e in molti materiali per la giornata.
La timeline
La timeline della Shoah è molto complessa. In questa scheda cerchiamo di ridurre le date agli sviluppi paralleli della guerra e della persecuzione contro gli Ebrei.
Attività
Nell’ultima scheda c’è una attività di riflessione: quali passi dobbiamo fare per portarci lontano da ciò che è accaduto durante la Shoah? Quali sono i valori su cui è necessario fondare la nostra società e la nostra vita come individui? Metaforicamente il disegno propone delle impronte che portano lontano dal filo spinato. Nelle impronte possiamo scrivere i valori su cui fondare i nostri passi.
Materiale da stampare
Nel file pdf trovate tutte le schede per il Giorno della Memoria che sono state descritte. Le schede sono in bianco e nero, stampabili in formato A4.
Loredana dice
Complimenti per le scelte sulla giornata della memoria le ho trovate molto interessanti e sicuramente le utilizzerò. Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie per questo riscontro