Quando si scrive GN e quando si scrive NI? La lingua italiana ha suoni simili che graficamente si scrivono in modo diverso. La differenza tra GN e NI è chiara a un orecchio attento, ma in alcune parole ci sorge il dubbio di quale scrivere. Ci sono alcune regole che possono aiutare a non fare errori ortografici. Proviamo a memorizzarle.
GUARDA ANCHE: Caccia al tesoro su GN e NI
Regole ortografiche
Nella lingua italiana abbiamo così tante eccezioni che a volte parlare di regole ortografiche diventa difficile. Per imparare se bisogna scrivere GN o NI possiamo memorizzare alcuni casi che aiutano a distinguere i suoni.
Per capire se dobbiamo scrivere GN o NI nei sostantivi possiamo guardare quante sono le vocali successive:
- dopo GN solitamente c’è una vocale: agnello, pigna, magnifico, pugnale, ecc.
- dopo N ci sono due vocali: geranio, genio, riunione, miniera, ecc.
Per scrivere correttamente i verbi che contengo il GN possiamo ricordarci che serve aggiungere la I nei seguenti casi:
- i verbi con GN nella prima persona plurale del modo indicativo al tempo presente si scrivono con I: diseGNIamo, soGNIamo, ecc.
- i verbi con GN nella prima e nella seconda persona del modo congiuntivo al tempo presente si scrivono con I: diseGNIate, soGNIate, ecc.
Schede ortografiche
Le schede sulle difficoltà ortografiche sono realizzate in formato tessera con soluzioni. Ogni scheda ha un numero e e l’indicazione della difficoltà ortografica a cui fa riferimento. L’attività è composta da dieci frasi con parole da completare. I bambini possono riportare sul proprio quaderno di esercizi le frasi complete o solo le parole mancanti. Incollate le singole schede su cartoncino, ritagliatele e componete un set di materiale per il ripasso ortografico.
PDF: schede ortografiche GN o NI
Schema di ripasso ortografia
La mappa sulla difficoltà ortografica riproduce la regola e i consigli di scrittura in forma schematica. La mappa è in formato A4 in bianco e nero.
Lascia un commento