Avete una scatola che non vi serve? Trasformiamola in una bella casa delle bambole fai da te per il gioco dei bambini. È un ambiente di gioco che si presta a tante attività, ma soprattutto al gioco di fantasia. Vi spiego come realizzare facilmente questo playset per i bambini.
Occorrente
Per costruire una casa delle bambole fai da te abbiamo bisogno di:
- Scatola in cartone da riciclare
- cartoncino ondulato
- cartoncino colorato
- colla vinilica
- nastro adesivo
- forbici e taglierino
- matita e righello
- pennarello giallo
Istruzioni
Struttura. Tagliate una delle pareti larghe della scatola. Utilizzeremo questo cartoncino per realizzare il piano intermedio della casetta. Prima di incollarlo pratichiamo i tagli dove inserire le scale. Aggiungete uno o più divisori interni per creare gli ambienti.
Tetto. Ho utilizzato un cartoncino colorato per ricoprire la parte della scatola destinata al tetto. In questo modo ho anche coperto le scritte della scatola.
Finestre. Ci sono alcune finestre sulla facciata e alcune sui lati. Posizionate il piano intermedio prima per avere un’idea precisa di dove mettere le finestre. Misurate con il righello la distanza esatta in modo da avere un risultato simmetrico. Colorate il bordo interno delle finestre in modo che risaltino.
Porta. Valutate le dimensioni della porta in base alla grandezza della scatola. È una parte della struttura che verrà utilizzata spesso. Potete bordarla con il nastro adesivo (meglio se bianco) in modo che sia più resistente.
Scale. Per realizzare le scale ho utilizzato cartoncino ondulato, quello che si trova nelle confezioni di alimenti. Rende bene l’idea dei pioli semplificando il lavoro.
Consigli per il gioco
Potete proseguire il lavoro costruendo semplici arredi: un tavolo, un letto, qualche sedia. Potete decorare internamente la casa ritagliando immagini di complementi di arredo dai volantini o dai cataloghi di arredamento. Come personaggi potete usare piccole bambole, personaggi Playmobil o Lego, o realizzarli voi stessi con il cartoncino. Trovate sicuramente molti libri con storie ambientate nelle case, ma potete iniziare a raccontare la vostra routine.
GUARDA ANCHE: Le più belle case delle bambole in commercio
Lascia un commento