Per insegnare ai bambini i nomi delle parti del viso possiamo utilizzare giochi e filastrocche. Se volete provare una attività a tavolino, ho preparato la tombola del viso. Potete scaricare il pdf e giocare subito con i vostri bambini.
GUARDA: Attività sullo schema corporeo
Come si gioca
Nel pdf trovate il disegno di un viso in cui sono state oscurati i tratti principali. Occhi, naso, bocca, orecchie e sopracciglia si trovano nelle tessere a lato del foglio. Riproducete una copia del pdf per ogni giocatore. Se ne aggiungete una in più, diventa più divertente perché avrete più tessere. Ritagliate i rettangoli con le parti del viso, mettetele in un sacchetto, mischiate bene e a turno ne pescate una. Chi pesca deve riconoscere la parte del viso e posizionarla nel punto giusto. Vince chi per primo completa il suo volto.
Variante
Per rendere più divertente il gioco potete introdurre nel sacchetto anche delle tessere che non riportano alcun dettaglio del viso. Potete disegnare un simbolo a vostro piacere: un cuore, una stella, un pallino rosso, ecc. Chi trova una di queste tessere senza parti del viso, può fare una penitenza o ricevere un abbraccio.
PDF da stampare
Il pdf è in bianco e nero. Se volete potete incollarlo su un cartoncino e colorarlo prima di ritagliare le singole parti.
PDF: Viso tombola
Lascia un commento