
Vi propongo una attività sullo schema corporeo che permette ai bambini di imparare i nomi delle parti del corpo umano. È una attività che possiamo proporre a bambini piccoli, ma anche ai più grandicelli che stanno studiando la lingua inglese.
GUARDA ANCHE: Attività sullo schema corporeo
L’obiettivo della tombola del corpo umano è fornire ai bambini una attività semplice sullo schema corporeo. Per come si svolge l’attività verranno coinvolte anche competenze come la motricità fine e l’osservazione. Per la struttura del viso e della testa più in generale, vi rimando una attività specifica che trovate sempre qui sul sito: la tombola del viso.
Come si prepara
La tombola necessita di una preparazione del materiale, anche se poca impegnativa. A fondo pagina trovate il pdf da stampare. Consiglio di incollare la pagina su cartoncino, eventualmente di recupero, per rendere più complice la gestione delle tessere. Nel foglio trovate da un lato la figura del bambino con alcuni rettangoli che coprono parti del corpo. Sul lato opposto trovate le tessere con le parti del corpo oscurate dai rettangoli. Ritagliate le tessere e presentatele sparse insieme alla figura del bambino.
Come si usa
Per imitare il gioco della tombola possiamo riporre le tessere in un sacchetto ed estrarle una per volta. Osservando l’immagine raffigurata i bambini dovranno intuire quale parte del corpo rappresenta e dove posizionarla, scegliendo l’orientamento corretto dell’immagine. Nel file pdf trovate due versioni del foglio da stampare: uno con 8 tessere e uno con 10 tessere. Vi elenco le parti del corpo dei rispettivi fogli:
- piede
- gamba
- pancia
- mano
- dita (solo sul foglio da 10 tessere)
- braccio
- spalla
- collo
- viso (solo sul foglio da 10 tessere)
- testa
Materiale da stampare
Nel file pdf trovate le due versioni di tombola del corpo da stampare. I disegni sono in bianco e nero.
Lascia un commento