I bambini ammalati hanno bisogno di attività tranquille da fare in casa. Possiamo guardare la televisione e usare i soliti giochi, ma arriverà il momento in cui servirà un’idea nuova per passare il tempo. Cosa possiamo proporre?
Attività tranquille a fare a casa
I bambini sanno con cosa vogliono giocare e seguire i loro interessi può essere la strada giusta. Quando sappiamo che le loro condizioni di salute limitano le proposte, è utile avere una lista di attività tranquille da fare a casa a cui fare riferimento. Con i bambini ammalati possiamo:
- guardare un cartone animato
- leggere un libro
- disegnare
- fare un puzzle
- giocare con le carte
Travasi
I travasi hanno molto successo con i bambini. Sono un’attività adatta a bambini piccoli, ma anche fino all’età prescolare. Dovremo adeguare le proposte. Ai più piccoli proporremo oggetti grandi da spostare da un contenitore all’altro, mentre i più grandicelli potremo mettere a disposizione bottoni, legumi secchi, ma anche acqua con pipette e contagocce.
Memory e giochi in scatola
Evitate giochi che richiedano molto tempo, perché se i bambini non sono ancora in forma e stanno prendendo farmaci potrebbero aver sonno a ritmi diversi dal solito. Se vedete poco entusiasmo all’idea di giocare con i giochi in scatola, proponete di fare un piccolo campionato. Potrà essere una gara che dura i giorni di convalescenza e che annotate su un tabellone segnando perdite e vittorie.
Pic nic e piatti con le facce
Quando i bambini sono ammalati spesso perdono appetito. Per invogliarli a mangiare possiamo inventare qualche gioco. Un’idea può essere organizzare un pic nic in salotto, oppure disegnare facce con il cibo.
Pupazzi ammalati
Il gioco del pupazzo ammalato è un’attività che può essere utile per aiutare i bambini a esprimere le loro emozioni. Saranno i bambini a visitare e curare il pupazzo, coinvolgendolo nella ruotine dei giorni di influenza.
Montare i kit di costruzioni
Avete diversi kit di costruzioni? E’ l’occasione per montarli tutti e comporre uno scenario di gioco in cui inserire ogni elemento.
Guardare vecchie fotografie
Ogni fotografia ci ricorda tanti eventi da raccontare. Possiamo ricostruire la storia dei bambini e vedere come sono cresciuti negli anni. Potremo anche guardare fotografie di eventi che non hanno vissuto: il matrimonio di mamma e papà, i nonni da giovani, fotografie dei fratelli più grandi, ecc.
Lascia un commento