Se state cercando qualche nuovo progetto per realizzare fiocchi di neve, ho raccolto un po’ di idee proprio su questo argomento. Il fiocco di neve è presente in molte poesie e filastrocche sull’inverno, in libri per bambini. Abbinare un’attività creativa a una lettura è sempre coinvolgente. Ma come realizzare i fiocchi di neve? Ecco una raccolta di idee da cui farsi ispirare!
Fiocco di neve a mosaico
Disegniamo un fiocco di neve su un foglio. Prepariamo ritagli di carta nei colori bianco, azzurro e blu. Ripassiamo la linea del fiocco di neve con i ritagli colorandolo con la tecnica del mosaico.
Fiocchi di neve con i timbri
Per questa attività serve una molletta e un pompon. Si assemblano a formare un timbro e si dipingono fiocchi di neve semplicemente passando il pompon prima nella tempera bianca e poi sul foglio.
Fiocco di neve con le perline
La base del fiocco di neve è una stella realizzata con i nettapipe. Mettiamo a disposizione perline colorate da infilare sulla stella. Sarà un ottimo esercizio di motricità fine.
Fiocchi di neve con la carta
Si piega un quadrato di carta più volte su se stesso fino ad ottenere un triangolo. Si tagliano via piccole parti dai lati del triangolo facendo attenzione a non praticare tagli troppo lunghi che romperebbero la forma. Aprendo il foglio piegato si scopre come è venuto il nostro fiocco di neve.
Fiocchi di neve con il sale
Un’altra tecnica da provare per realizzare fiocchi di neve. Si traccia il disegno, lo si ripassa prima con la colla vinilica e poi con il sale. Si prepara acqua colorata da depositare sul fiocco a piccole gocce per scoprire lo strano effetto che si ottiene.
Creare i fiocchi di neve con cristalli
Prepariamo una stella con i nettapipe e la leghiamo a un filo. Annodiamo il filo a una matita che posizioneremo sopra a un barattolo contente acqua e sale in alta quantità. La stella dovrà essere immersa nell’acqua salata. Pian piano il sale si depositerà sulla stella creando l’effetto di un fiocco di neve.
Decorare i fiocchi di neve
Possiamo preparare una sagoma a forma di fiocco di neve con la carta o con il cartoncino. Mettiamo a disposizione una scelta di materiale creativo che i bambini useranno per decorare il fiocco di neve: cristalli finti, perline, colla glitter, ritagli di carta stagnola, ecc.
Fiocchi di neve con il cucito
Disegniamo un fiocco di neve all’interno di un piatto di carta. Pratichiamo dei fori nei punti più rilevanti che permettono di ripercorrere il tracciato con il filo. Giriamo il piatto e basandoci sui fori riproduciamo il disegno del fiocco di neve facendo passare il filo di lana nei fori realizzati.
Stella dice
Ottimo molto chiaro semplice facile adatta ai bambini GRAZIE
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie