Il fiocco di neve è uno dei simboli dell’inverno, ma a me piace pensarlo anche come spunto per imparare tante cose nuove e diverse. Ad esempio possiamo partire dal fiocco di neve per imparare gli stati dell’acqua, per osservare il tempo e i cambiamenti climatici, ma anche la simmetria e le diverse forse dei fiocchi. Iniziamo con un’attività pratica: realizzare i fiocchi di neve con un foglio di carta.
Obiettivi
Fare i fiocchi di neve con la carta oltre a essere un punto di partenza per un percorso di approfondimento è un esercizio di motricità fine in cui utilizziamo uno strumento: la forbice. Per i bambini è divertente scoprire ogni volta la forma che comparirà. Arriviamo a coinvolgerli se lasciamo loro libertà di sperimentare, dopo aver mostrato un esempio e spiegato come usare correttamente la forbice.
Procedimento
Per questa attività abbiamo bisogno di un foglio (bianco o colorato) e di una forbice con le punte arrotondate. Nell’immagine qui sotto vedete la sequenza delle operazioni da svolgere.
1- Si si piega il foglio a metà e si taglia in due rettangoli.
2- Si piega l’angolo in alto a destra verso il lato sinistro evidenziando un triangolo, dal quale si taglia via la parte sottostante.
3-4- Si spiega il triangolo a metà e poi ancora a metà.
5- Si porta la punta esterna di sinistra verso il centro. In questo modo si piega solo metà del triangolo in due. La seconda metà (a destra) viene semplicemente sovrapposta alla prima.
6- Si taglia l’estremità del triangolo eliminando le due punte.
7- Qui inizia la parte creativa. Si intaglia il triangolo lasciandosi ispirare dalla fantasia. Non è necessario praticare gli stessi tagli su entrambi i lati. Il bello è proprio realizzare un intaglio asimmetrico, perché darà un risultato più originale.
8- Finalmente possiamo aprire il foglio e scoprire com’è venuto il nostro fiocco di neve!
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento