
I lavoretti di Natale sono attività per bambini che sviluppano la motricità fine e la creatività. L’aspetto creativo è messo in risalto quando proponiamo l’uso di materiale di riciclo. Possiamo iniziare mostrando qualche esempio e poi lasciare libertà creativa ai bambini. Qui trovate alcune idee di lavoretti di Natale con materiale di riciclo a cui ispirarvi.
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale
I materiali di riciclo che possiamo utilizzare più facilmente sono: la carta (da riviste, volantini e giornali), il cartone, avanzi di tessuto, nastri, tappi in plastica e bottiglie. Guardandoci attorno potremo sicuramente trovare altri materiali da utilizzare e fare un esercizio di brainstorming con i bambini per immaginare cosa realizzare.
Lavoretti di Natale con la carta
Inizio con un progetto di qualche anno fa: un alberello di Natale realizzato con strisce di carta. Sono state ritagliate da fogli di stampa non più utili. La lunghezza delle strisce è decrescente, per creare il volume dell’albero grande sotto e piccolo il cima.
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia
Lavoretti di Natale con i rotoli di carta
Con i rotoli di carta possiamo realizzare personaggi, decorazioni, addobbi per l’albero di Natale, ma anche biglietti di auguri. In questo caso ho realizzato una renna.
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale per la scuola primaria
Lavoretti di Natale con il cartone
Il cartone è un materiale che permette di realizzare tante cose. Con i bambini dobbiamo però tenere conto che solo il cartone leggere è utilizzabile, o non riuscirebbero a tagliarlo in autonomia. Come spunto vi suggerisco di pensare ad addobbi di cartone da decorare con la tempera bianca o con un collage di materiali creativi.

Credits: kidscraftroom.com
Lavoretti di Natale con tappi di plastica

Credits: @pillyvazvazquez
I tappi di plastica ci permettono di creare decorazioni di Natale da appendere. Per facilitare il lavoro ai bambini possiamo preparare una sagoma di base sulla quale incollare i tappi. Possiamo realizzare alberi, stelle e pupazzi anche giocando con le diverse tonalità di colore dei tappi.
Lavoretti di Natale con le capsule di caffè

Credits: badschuim.eu
Non faccio uso di capsule di caffè, ma se ne avete potete riutilizzarle per creare addobbi di Natale. La campanella è una forma che si combina bene con le capsule.
Lavoretti di Natale con barattoli di vetro

Credits: apieceofrainbow.com
In cucina capita di recuperare un vasetto di vetro da sughi o marmellate. Potete togliere l’etichetta, lavarlo accuratamente e trasformalo in un portacandele da decorare con neve finta ed elementi naturali.
Lavoretto di Natale con le bottiglie

Credits: thirtyhandmadedays.com
Le bottiglie possono diventare un contenitore di cioccolatini o caramelle. Possiamo trasformale in una renna, in un pupazzo di neve o altri personaggi rappresentativi del Natale.
Lavoretto di Natale con nastri

Credits: firefliesandmudpies.com
Annodare i nastri di stoffa è un ottimo esercizio di motricità fine! Cerchiamo un bel bastoncino, tagliamo i nastri a misura e iniziamo ad annodarli uno sotto l’altro per realizzare un bellissimo albero di Natale.
Lavoretto di Natale con vasetti dello yogurt

Credits: mycandycountry.it
Olaf realizzato i vasetti dello yogurt! Possiamo sigillare i due vasetti con la colla oppure unirli con una graffetta sul retro in modo il pupazzo si possa aprire. All’interno possiamo mettere dei dolcetti o un disegno.
Lascia un commento