I lavoretti di Natale per bambini sono attività creative che permettono di realizzare un semplice regalo o una decorazione per la casa o per la classe. I lavoretti permettono di sviluppare la manualità creando oggetti piacevoli e qualche volta utili. Qui trovate alcune idee di lavoretti natalizi per bambini della scuola d’infanzia o della scuola primaria.
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale con materiale di riciclo
Lavoretti per la scuola dell’infanzia
Per bambini della scuola dell’infanzia ho trovato alcune idee creative per realizzare oggetti utili e che offrono occasione per stare insieme alla famiglia e divertirsi. LEGGI: Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale facilissimi
Lavoretti di Natale per la scuola primaria
I lavoretti di Natale per la scuola primaria sono piccoli progetti in cui i bambini sviluppano competenze. In base all’età possiamo realizzare lavoretti natalizi che evidenzino la creatività e le capacità espressive acquisite. Non è un saggio, ma un progetto fatto di obiettivi e procedimenti. LEGGI: Lavoretti di Natale per la scuola primaria
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale da vendere al mercatino
Idee per lavoretti natalizi
Una maschera in cartone sorretta da un bastoncino piatto. La decorazione è realizzata con collage di palline di carta. Per le corna sono stati utilizzati alcuni nettapipe.
Questo albero di Natale è realizzato con carta da riciclo. Sarebbe stato carino scrivere un messaggio speciale su ogni rettangolo utilizzato.
Credits: Allsorts.typepadUn angelo realizzato in carta che può diventare un segnaposto al pranzo di Natale, una decorazione per la casa o un regalo che posizioniamo al suo interno una piccola luce a batteria per trasformalo in un addobbo molto speciale e di atmosfera.
Alberi di Natale realizzati con il cartoncino verde, tagliato a triangolo e piegato su stesso. L’albero è infilato su una matita che può essere il regalo finale. Un lavoretto di Natale adatto anche per la scuola d’infanzia.
Alberi di Natale a forma di cono, realizzati con cartoncino piegato su stesso e decorato con pietre preziose. La gioia dei bambini sarà senza dubbio nella decorazione.
Un’idea creativa con le pigne che possiamo trasformare in simpatiche renne. Dovremo realizzare le corna delle renne con il nettapipe marrone o nero e decorare il volto con occhi adesivi e un bel naso rosso.
Ai bambini più grandi possiamo proporre un’attività creativa con il DAS, modellando un foglio in cui ritagliare la forma dei coni e le stelle. L’opera finale è una lanterna a forma di albero di Natale.
Una bella idea di riciclo creativo con i tappi di sughero (eventualmente si possono comprare a basso costo) che trasformeremo in casette da appendere all’albero di Natale.
Una vecchia rivista può diventare un ottimo materiale creativo: piegando tutte le pagine verso l’interno avremo realizzato un cono da usare come base per un angelo natalizio.
Non sono bellissime queste candele di carta? Sono state realizzate con cartoncino rosso piegato a fisarmonica. Sulla punta è stata fissata la fiamma gialla e la base è un cartoncino rotondo. Incollando una molletta di legno sul fondo possiamo fissare le candele all’albero di Natale.
Questa palla di Natale diventerà un bel ricordo da conservare in famiglia. I pupazzi di neve sono le impronte della mano dei bambini che le hanno realizzate. Idea molto carina!
Un’idea di riciclo creativo con le bottiglie di plastica. Sono state ricoperte di strisce di carta bianca e decorate con il cartoncino colorato.
Un piccolo presepe fai da te! Nonostante lo stupendo effetto finale è stato realizzato semplicemente con due tronchetti di legno, tre sfere e alcuni ritagli di tessuto.
Un pupazzo si neve con un calzino è un’idea semplice da realizzare e una bella decorazione natalizia da regalare.
Questo gnomi sono una bella idea creativa con rotoli di carta esauriti. Si deve tutto l’effetto finale alla decorazione a tempera che dà vita ai personaggi.
Un altro regalo da conservare: la ghirlanda natalizia realizzata con le impronte delle mani dei bambini ritagliate dal cartoncino verde. Alternare le tonalità di verde si rivela un’ottima scelta nel risultato finale.
Quante fotografie scatteremo a Natale? Sicuramente tante! C’è spazio anche per qualche foto natalizia divertente con questi accessori che possiamo realizzare con un piatto di carta e del cartoncino nero.
Una ghirlanda in cartoncino facilissima (o quasi). Dopo aver realizzato la base, formiamo tanti rotoli con il cartoncino verde. Un bel fiocco, pompon rossi ed è pronta!
Un vaso trasformato nei pantaloni di Babbo Natale per regalare dolci o biscotti! È stato utilizzato un vaso in terracotta ricoperto di filo di lana rosso e bianco, infine sono stati applicati i bottoni.
Da piatto di carta ad albero di Natale! Ogni sezione dell’albero è stata decorata con pompon e nastrini. Le parti sono state poi assemblate con la pinzatrice. Per rifinire l’albero una bella stella in cima!
Cosa ne dite di realizzare una bella palla di neve? Per evitare di inserire l’acqua in questo esempio è stata utilizzata neve artificiale, ma possiamo sostituirla con polistirolo o piccoli fili di plastica come quelli che si usano per i cesti natalizi.
Una bella ghirlanda per rallegrare la casa! Possiamo realizzarla in cartoncino oppure in gomma eva come in questo esempio.
Lascia un commento