In molte scuole è tradizione allestire un mercatino di Natale con i lavoretti creativi realizzati dai bambini. I fondi raccolti vengono destinati all’acquisto di materiali scolastici, libri per la biblioteca o per finanziare nuovi progetti. Da noi i lavoretti per il mercatino di Natale sono opera delle classi quinte e i soldi raccolti si usano per la gita di fine anno. Si fa anche da voi il mercatino? Ecco qualche idea per lavoretti semplici e di riciclo.
GUARDA ANCHE: Lavoretti di Natale per bambini
Lavoretti per bambini
Nella scelte delle idee creative da proporre come lavoretti per bambini i parametri più importanti sono spesso due: quanto costa il materiale, come può essere una attività educativa? La soluzione ideale è sfruttare i lavoretti del mercatino natalizio per imparare modi creativi per riciclare le materie prime. Saranno i parametri anche per la mia scelta di idee:
- lavoretti semplici per bambini
- idee per chi ha poco budget
- proposte di riciclo creativo
Se vogliamo avere uno spirito più imprenditoriale, è bene chiedersi non solo quanto costa fare il lavoretto, ma a chi lo vendo? L’obiettivo è raccogliere fondi per la scuola, quindi dobbiamo trovare idee che piacciano e si vendano.
Braccialetti per bambini
I braccialetti piacciono a tutti, soprattutto se sono colorati e unisex. Qualche anno fa andavano di moda i braccialetti con gli elastici, che al centro estivo hanno ancora tanto successo. Possiamo creare braccialetti con stoffa, nastri di raso riciclati, con i sacchetti di plastica, con il jeans.
Ciondoli e catenine
Con un po’ di fantasia possiamo creare ciondoli e catenine per tutti i gusti: per maschi, per femmine, per mamme e per nonne. Come per i braccialetti possiamo usare materiale di riciclo: stoffa, bulloni, sughero tagliato, ma anche provare a fare le perle con la carta.
Segnalibri
Solitamente a scuola si organizza il mercatino dei libri in contemporanea alla raccolta fondi. Perché non realizzare dei segnalibri da vendere? Iniziamo a fare scorta di cartoncino dagli imballi in casa e cerchiamo le idee creative che ci piacciono di più. Guarda le idee per creare segnalibri fai da te.
Biglietti e fermapacchi
I bambini preparano biglietti di auguri per ogni occasione: Natale, festa della mamma, festa dei nonni, Pasqua. Penso che ormai molte maestre abbiano un portfolio completo di idee per biglietti d’auguri creativi. Possono essere un articolo per il nostro mercatino di Natale.
- Albero di bottoni di thecraftblog.com
- Pupazzo di neve di creatividadmanual.com
- Alberi di Natale di diycraftyscraps.wordpress.com
LEGGI ANCHE Segna pacchi fai da te
Decorazioni per l’albero di Natale
Sono le cose più semplici e in tema con la festa. Si trova sempre il posto per una decorazione nuova. Decorazioni con materiale di riciclo se ne possono fare tante: con le pigne, con i tappi di plastica, con la carta. Guardate le idee nella raccolta: Decorazioni di Natale a costo zero.
Penne decorate
Siamo all’interno di una scuola? Prepariamo penne decorate da vendere al mercatino. Con i pom pom possiamo inventare tante soluzione: la penna a forma di pupazzo di neve, che assomiglia a Babbo Natale, ma anche con un semplice fiore in cima.
Stelline di Swanocean.gr
Lascia un commento