L’estate è una stagione di sole, vacanze, tempo all’aria aperta e tanti giochi. Gli albi illustrati ci regalano tante avventure da scoprire pagina dopo pagina. Le illustrazioni e le parole ci aiuteranno a prestare attenzione ai dettagli della natura che cambia, alle caratteristiche uniche della stagione più calda dell’anno. Ecco alcuni libri per bambini sull’estate da proporre e leggere insieme.
Estate. Io e mio – Una nuova avventura di Io e Mio, questa volta in estate! Sole, mare, gelati, sabbia e anche… granchi. La relazione con il proprio pupazzo e le prime esperienze sono al centro di questi libri della serie Io e Mio (quattro stagioni) che sottolineano la necessità per i piccolissimi di condividere tutto quello che si fa con qualcuno, perché in due è sicuramente tutto più bello! Età di lettura: da 3 anni.
È estate, Cincia – Un libro in rima illustrato per bambini dai 3 anni da leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l’uno dell’altro. È estate e Cincia prepara un delizioso picnic per i suoi amici. Ma tra tuffi in acqua e dormite sotto il sole, Lepre, Scoiattolo e Riccio finiscono per arrivare molto in ritardo, e Cincia ci rimane davvero male. Ormai è sera, è troppo buio per un picnic. A Scoiattolo, però, viene un’idea grandiosa… Chi andrà a chiamare? Età di lettura: da 3 anni
La nuvola Olga e i colori dell’estate – Nuvola Olga accompagna i bambini tra gli intensi colori dell’estate. Tante nuove paroline da imparare e un bellissimo memo con cui giocare… tutto scritto e disegnato da Nicoletta Costa. Età di lettura: da 3 anni.
Estate – È arrivata l’estate, quindi i gelati, e in piazza c’è il mercatino delle pulci. Qualcuno ha organizzato una festa di compleanno e Daniela sta attraversando la città con un grande pacchetto sottobraccio: chi lo scarterà? I Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner terminano con Estate. Un’opera senza parole, per raccontare le stagioni nella medesima cittadina. Età di lettura: da 3 anni.
Una giornata d’estate – Arriva l’estate sulla collina dei soffioni e un giorno, mentre Leila e i suoi fratellini vanno al fiume per fare il bucato, la mamma annuncia che ci sarà una bella sorpresa… Età di lettura: da 4 anni.
Un giorno d’estate – Un caldo giorno d’estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un’avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa. Età di lettura: da 4 anni
Un’estate – Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato a tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire insieme la meraviglia della natura e tutte le emozioni che essa suscita. Un silent book poetico sulla scoperta del mondo e sull’incanto che nasce dallo stupore per l’universo che ci circonda. “La scorsa estate ho trascorso alcuni giorni in una cittadina affacciata sulla riva di un lago. C’erano boschi folti, il sole splendeva, le acque del lago erano tranquille, soffiava una brezza fresca e le stelle scintillavano numerose nel cielo. Quei giorni di immersione nella natura mi hanno donato ricordi e immagini indelebili e mi hanno ispirata. Ho creato questo libro per condividere con i lettori quei momenti e i sentimenti che ho provato.” (Ji-hyun Kim) Età di lettura: da 5 anni.
Lascia un commento