Le lettere smerigliate sono un materiale del metodo Montessori per aiutare i bambini a imparare come scrivere le lettere o i numeri. Maria Montessori aveva dato indicazioni precise su misure e materiali da utilizzare in modo che ogni scuola montessoriana avesse gli stessi materiali. Noi possiamo provare questo strumento realizzando lettere smerigliate fai da te.
GUARDA ANCHE: Come insegnare a scrivere con il metodo Montessori
Le lettere smerigliate Montessori sono realizzate su tavolette di legno con una sagoma della lettere in carta smerigliata. I bambini imparano la direzionalità del tratto, ossia come tracciare lettere o numeri nel modo corretto e più utile per una scrittura chiara e scorrevole. Il tatto aiuta a capire se si sta seguendo il percorso corretto sulla tavoletta. Noi possiamo sostituire le tavolette di legno con basi di cartone e la carta smerigliata con diversi materiali.
Lettere Montessori fai da te
Uno dei sostituti della carta smerigliata è la carta crespa. Evidenzia molto bene il tratto e permette di creare lettere con tratti larghi e ben marcati.
Con l’aiuto di un taglierino possiamo staccare il primo strato di cartone in modo che rimanga solo la parte ondulata, utile per definire il tratto della lettera alla vista e al tatto.
Il cartoncino ondulato che troviamo in molte confezioni di alimenti è utile per sostituire la carta smerigliata nelle lettere montessoriane. È un materiale facile da maneggiare e con un rilievo utile alla finalità delle lettere smerigliate.
Con la colla vinilica possiamo tracciare una linea in rilievo che aiuti a seguire la direzionalità di scrittura. La colla asciugandosi diventa trasparente, quindi sarà necessario tracciare in precedenza la lettera con una penna o un pennarello.
Un’altra soluzione molto semplice è la coloritura con i pastelli. Serve fare attenzione a non fare buchi nel cartone, ma se facciamo una pressione non eccessiva con il pastello possiamo creare un tratta liscio che al tatto risalterà sul cartoncino.
Come ultima alternativa possiamo cucire le lettere con un filo di lana creando un rilievo da seguire.
Lascia un commento