Per parlare di bullismo con i ragazzi possiamo iniziare dalla visione di un film. Le emozioni dei protagonisti, lo svolgere della vicenda, le dinamiche delle relazioni ci forniranno tanti spunti per parlare di bullismo con i ragazzi.
GUARDA ANCHE: Libri per ragazzi sul bullismo
Film sul bullismo
Wonder – La malattia di Augie è il motivo per cui non è mai andato a scuola. Nel momento in cui si sente pronto ad affrontare il mondo trova amici ma anche nemici. Alcuni coetanei non si limitano a emarginarlo, ma arrivano a scherzi fastidiosi. La forza che Augie ha accumulato negli anni si rivela utile per dare a tutti una grande lezione di vita.
Il ragazzo invisibile – Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Vorrebbe l’attenzione di Stella, ma lei sembra non vederlo. La scuola non gli piace molto, forse anche per colpa tra i compagni più teppisti che non perdono l’occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.
Dolcissime – Tre ragazze sono unite da una forte amicizia e da un problema comune: i chili di troppo per cui vengono prese in giro dai coetanei. Arriva un’occasione di riscatto con una sfida di nuoto sincronizzato e non se la perderanno.
Karate Kid – A scuola arriva un nuovo ragazzo e si mette in moto la più tradizionale delle meccaniche di bullismo: alcuni ragazzi lo prendono di mira, usando la violenza e la forza del gruppo. Il karate, lo sport che faceva sentire tanto forti i bulli, diventa invece l’occasione di riscatto per la vittima.
Ant Bully – Appena arrivato in una nuova città, senza amici e tormentato da un bullo del quartiere, il piccolo Lucas Nickle sfoga la sua frustrazione su un nido di innocenti formiche del suo giardino. Ma un giorno le formiche reagiscono. Usando una pozione magica, fanno rimpicciolire Lucas alle loro dimensione e lo condannano a vivere come una formica nella loro colonia. In questo nuovo mondo, Lucas imparerà un’importante lezione sull’amicizia, inizierà a vedere la vita in modo diverso e infine troverà il coraggio per difendersi.
Rex un cucciolo a palazzo – Rex, il cane più viziato e con le gambe più corte di Buckingham Palace, dopo aver perso le tracce della sua amata padrona, Sua Maestà Elisabetta II, finisce per sbaglio in uno dei più terribili clan di lotta canina nei sobborghi di Londra. Tra mille peripezie e spericolati combattimenti, nel suo epico viaggio per tornare a Palazzo, avrà modo di conoscere i veri valori della vita e troverà anche l’amore.
Lascia un commento