
I fiori sono un elemento della natura che ci può essere utile per tante attività con i bambini. Possiamo usarli per stimolare l’osservazione, il disegno, la manualità, ecc. Vediamo alcune attività per bambini sui fiori!
Attività creative con i fiori
Possiamo usare i fiori per colorare, comporre forme, creare personaggi…
La sagoma di cartone di un cerbiatto e stata forata per permettere la creazione di una coroncina infilando i fiori. È una attività che stimola il senso estetico, la composizione e la motricità fine.
Aumentando la quantità e la varietà di fiori a disposizione, l’attenzione si concentra sulla composizione che si sta creando.
Il volto del leone è ricavato da un disco di cartone. L’attività consiste nel cercare e valutare gli elementi naturali più adatti a realizzare la criniera: fiori, paglia, foglie, ecc. È una attività che stimola l’osservazione coinvolgendo i bambini nella ricerca dei fiori più adatti al progetto.
La sagoma di un coniglio è stata riempita di fiori. L’attività coinvolge molto la motricità fine (tagliare il gambo, posizionare il fiore, creare una composizione) e il proprio senso artistico.
I fiori pressati tra due strati trasparenti e incastonati nei medaglioni di carta si possono appendere alla finestra per vedere i petali in controluce.
Il mandala è una struttura simmetrica che possiamo riempire scegliendo i colori. Solitamente usiamo i colori dei pastelli e realizziamo i mandala con il disegno e la coloritura. Possiamo realizzare anche mandala con i fiori lasciandoci ispirare dai loro colori. Avremo bisogno di una struttura in cartone con alcuni fori da riempire con i fiori a disposizione.
Riducendo lo spazio in cui inserire i fiori, come nella raffigurazione di un vaso da riempire, spostiamo l’attenzione sulla scelta dei fiori. Questa può essere una attività da proporre durante una passeggiata.
Qui un altro esempio di attività con i fiori. Si possono legare degli elastici (o filo di lana morbido) sulla sagoma in cartone di un fiore. I bambini infileranno i fiori tra cartone ed elastici per riempire il loro fiore. È un’attività da fare con i fiori caduti, magari dopo un temporale.
Realizzare fiori con la carta
Ispirandoci ai fiori possiamo anche proporre creazioni con la carta. È una attività manuale che permette di esercitare diverse abilità: progettare, tagliare con le forbici, unire piccole parti, ecc. Attraverso la realizzazione di fiori di carta potremo ripassare i nomi delle parti scientifiche del fiore.
Fiori di riciclo creativo
Ogni volta che proponiamo una attività creativa per bambini sarebbe bello poter inserire anche una soluzione di riciclo creativo per insegnare ai bambini che ogni oggetto può avere un nuovo uso. In questo caso vedete i fiori realizzati con tappi di plastica colorati. Potete inserirli nei vasi di piante per colorare il vostro balcone.
GUARDA ANCHE: Fiori di carta con vecchie riviste
Dipingere i fiori con i rotoli di carta
I rotoli di carta esauriti possono diventare uno splendido strumento per dipingere vaporosi fiori con gesti semplici. Potrebbe essere una attività da proporre ai bambini piccoli, ma anche un’idea per riuscire a riprodurre i fiori di tarassaco e i soffioni.
Libri per bambini sui fiori
I fiori sono protagonisti di tanti libri per bambini. Possiamo leggere storie delle fate dei fiori, ma anche le origini delle diverse specie.
Lascia un commento