In primavera i nostri prati sono pieni di tanti fiori spontanei che possiamo utilizzare in modo creativo. Oggi vi propongo una attività con i fiori che stimola non solo la creatività ma anche la motricità fine dei bambini.
Giocare con i fiori
Come primo passo ho realizzato la sagoma in cartone di una farfalla. È un disegno molto stilizzato perché servirà solo come base. Vi suggerisco un piccolo trucco: disegnate solo metà farfalla in verticale (l’ala superiore e quella inferiore) su un foglio di carta piegato a metà, tagliate seguendo il bordo della matita e avrete una farfalla simmetrica. Riportate il disegno su un pezzo di cartone e ritagliate la farfalla.
Praticate alcuni fori sulle ali della farfalla. Distribuiteli in modo da creare delle geometrie. In questi fori dovremo inserire i fiori, quindi fate attenzione che non siano troppo larghi ma che passi il gambo di una margherita.
Raccogliete i fiori spontanei che trovate nei prati. Per avere un effetto simmetrico potete suggerire ai bambini di raccoglierne in numero pari in modo da averne per riprodurre la stessa composizione su entrambe le ali.
Il momento più bello è quello della composizione: in base ai colori e alle dimensioni dei fiori che abbiamo raccolto possiamo colorare la farfalla inventando simmetrie e geometrie fantasiose.
Potete creare più di una sagoma e metterle a disposizione dei bambini per le vostre uscite al parco.
Cosa si impara…
In una attività seppur semplice come questa permettiamo ai bambini di allenare capacità importanti:
- la motricità fine con cui gestiscono i fiori e li inseriscono nei fori
- la composizione di simmetrie concetto che si collega alla logica e alla matematica
- la creatività e il gusto estetico con cui ognuno compone la propria combinazione di colori.
Altre attività con la natura
Possiamo proseguire il nostro percorso di gioco nella natura prendendo spunto da questi articoli:
- 25 Attività per bambini nella natura
- Libri che incoraggiano i bambini a esplorare la natura
- Dal libro al parco: libri con attività da fare nella natura
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento