Il gioco dei travasi è una attività per bambini del nido. Stimola la concentrazione e allena la coordinazione tra mano e occhio. Questi semplici esercizi sono in realtà una vera palestra per prepararsi a tante attività di vita pratica. Quali sono i materiali per i travasi? Come possiamo rendere questo gioco sempre nuovo alternando le proposte?
GUARDA ANCHE: 20 Attività Montessori con i travasi
3 Gruppi di oggetti per travasi
Possiamo idealmente differenziare gli oggetti in tre categorie in base all’età dei bambini:
- oggetti grandi: da spostare con le mani o per ribaltamento del contenitore, sono adatti ai più piccoli:
- oggetti medi e liquidi: si spostano con l’uso di un cucchiaio o di una pinza, sono adatti a bambini che iniziano a usare gli strumenti (posate, pinze, pennarelli ecc.) con maggiore destrezza;
- oggetti piccoli: richiedono maggiore precisione nella presa e si spostano con uno strumento (pinza, paletta, cucchiaio, ecc.)
Attività con i travasi
In base all’età e alle abilità manuali dei bambini si possono proporre diverse attività con i travasi. A tavolino di possono presentare contenitori diversi in cui i bambini spostano gli oggetti. All’aperto possiamo mettere a disposizione contenitori più grandi e prevedere una prima attività di raccolta degli oggetti (pigne, castagne, ghiande, ecc.). Con i più grandi possiamo giocare a dividere gli oggetti per categorie, per colore, per dimensione, usare contenitori diversi tra loro per dimensione e per forma. Possiamo anche creare composizioni creative con gli oggetti travasati.
Cosa usare per il gioco dei travasi?
Oltre ai contenitori e agli strumenti per spostare gli oggetti, i veri protagonisti del gioco sono i materiali. È il materiale stesso che invoglia il bambino a sperimentare, per questo avere in mente delle alternative da proporre può essere utile per evitare che il gioco con il tempo diventi noioso. Facciamo un elenco dei materiali per i travasi!
- pigne
- castagne, ghiande
- noci, arachidi
- cubetti di ghiaccio
- mollette dei panni
- tappi di sughero
- nastri colorati, fiocchi per i pacchi regalo
- costruzioni grandi tipo Duplo
- spugne colorate tagliate a listarelle
- pompon o palline di lana
- tappi di bottiglia o tappi in metallo dei barattoli
- stuzzicadenti, legnetti piccoli, forcine per capelli, cannucce
- sabbia, terriccio
- farina per polenta
- sassolini
- riso, pastina, pasta grossa
- sale grosso, zucchero
- ceci secchi, fagioli o lenticchie
- bottoni
- noccioline
- cereali
- mais per pop corn
- perline
- acqua
- liquidi colorati
Norme di sicurezza
Durante il gioco dei travasi è indispensabile una sorveglianza attenta per evitare che un oggetto possa essere ingerito. Non presentate ai bambini oggetti piccoli che possano assomigliare a caramelle. I più piccoli possono fare questo gioco con il ciuccio in bocca.
Lascia un commento