Firenze è una città d’arte famosa in tutto il mondo per le opere che si possono ammirare. Passeggiare per Firenze è come scoprire un museo a cielo aperto. È un patrimonio di arte e storia davvero affascinante. I musei di Firenze custodiscono molte opere che i ragazzi studiano a scuola. Coinvolgere i ragazzi in una visita culturale può essere inizialmente complicato. Vi propongo una caccia al tesoro che potrete utilizzare per invogliarli a scoprire Firenze.
Chi decide di vistare Firenze sa che potrà ammirare il Duomo, la torre di Giotto, la cupola di Brunelleschi, piazza della Signoria, poi ci sono i musei: la Galleria degli Uffici, la Galleria dell’Accademia dove è custodito il David e una lunga lista di altre opere da vedere. Vi propongo un percorso meno famoso ma che vi farà scoprire il centro di Firenze. Faremo una caccia al tesoro cercando Dante a Firenze.
GUARDA ANCHE: Coinvolgere gli adolescenti nella visita di grandi città
Caccia al tesoro per visitare Firenze
Il filo conduttore della nostra caccia al tesoro è Dante Alighieri. Sappiamo che è nato a Firenze, ma il suo rapporto con la città non è stato semplice dopo aver scritto la Divina Commedia. La scelta arbitraria dell’autore di mettere alcuni personaggi famosi nei gironi dell’Inferno non è piaciuta a tutti. La città di Firenze custodisce molte tracce di Dante e noi le cercheremo con alcuni indovinelli.
Indizio n. 1
Leggete questo indizio prima di visitare Ponte Vecchio. Ricordate ai partecipanti della caccia al tesoro che devono sempre cercare una traccia di Dante Alighieri.
Dove il fiume divenne pietra, fu subito inferno.
Soluzione: a metà di Ponte Vecchio c’è una balconata in cui si può vedere l’Arno. Sotto il portico che vedrete su uno dei due lati c’è una targa in pietra con incisa una frase dell’Inferno di Dante dedicata al fiume.
Indizio n. 2
Poco distante da Ponte Vecchio troverete la Galleria degli Uffizi. Leggete il testo dell’indizio prima di visitare il loggiato. Non dovrete entrare nel museo.
Non solo uno fu magnifico.
Soluzione: nel loggiato sono presenti molte statue dedicate ai personaggi illustri di Firenze. Magnifico fu Lorenzo il Magnifico, ma magnifico fu anche il nostro Dante. I partecipanti dovranno trovare entrambe le statue.
Indizio n. 3
Ci spostiamo alla Basilica di Santa Croce. Come per gli indizi precedenti non sarà necessario entrare nella basilica per trovare Dante.
L’odio di Firenze chiuse la porta ai sommi e le mie parole mai varcarono le mura.
Soluzione: è Dante che parla e lamenta di non aver avuto l’onore di vedere la sua statua all’interno della basilica come quella di altri illustri fiorentini. La statua di Dante si trova infatti sul sagrato della basilica.
Indizio n. 4
Ci dirigiamo verso la casa museo di Dante, in via Santa Margherita. Appena entrati sulla piazzetta si vede una statua sulla parete opposta, ma attenti a non farvi ingannare.
Grande fu l’uomo che se non vedeva con l’occhio, vedeva col piede.
Soluzione: bisogna guardare a terra. Vicino al bar c’è una grassa macchia a terra in cui si intravede al centro il profilo di Dante.
Indizio n. 5
Per questo ultimo indizio è necessario entrare nella Cattedrale di Sta Maria del Fiore, comunemente conosciuta come Duomo di Firenze. L’ingresso è a pagamento.
In questo luogo due sono le divine scritture: una sia ascolta e una si guarda.
Soluzione: tra i dipinti sulle pareti laterali potete vedere la famosa immagine di Dante Alighieri con in mano la Divina Commedia. Il riferimento dell’indizio è alle due divine scritture: Bibbia che si ascolta durante le funzioni e Divina Commedia che si guarda nel dipinto.
Lascia un commento