
Il successo del canale Norma’s Teaching conferma l’efficacia di questo approccio. Un corso di inglese su Instagram che si concentra molto sulla pronuncia, i modi di dire e brevi consigli. Il libro dell’autrice è arrivato nelle librerie con grande felicità dei suoi fans, ma scopriamo insieme cosa porta di nuovo nell’insegnamento dell’inglese.
Norma’s Teaching è nome dei canali social utilizzati da Norma Cerletti per insegnare l’inglese agli italiani. Da ex insegnanti di inglese ha impostato un metodo capace di coinvolgere utenti di età diverse e di diversi livelli di conoscenza dell’inglese. Il tema principale è infatti la pronuncia inglese, unita a consigli sui modi di dire e l’uso corretto di alcuni vocaboli. È un approccio molto trasversale che ha contribuito al successo del canale. Il libro pubblicato con Mondadori è sulla stessa linea?
Il libro di Norma’s Teaching
In parallelo alle puntate giornaliere su Youtube, è nato un corso di inglese a pagamento i cui contenuti non vengono ovviamente condivisi sul canale pubblico. Considerando l’alto coinvolgimento raggiunto su Instagram era sicuramente alta l’attesa del libro, NormaL English. Non era facile riportare lo stesso approccio dei video su carta: i quiz interattivi, i giochi di pronuncia, ma soprattutto la pronuncia non erano trasferibili in un libro. Il testo infatti è una grammatica della lingua inglese, sempre spiegata in modo semplice e un po’ giocoso come è lo stile del canale. Vediamolo più in dettaglio, tra pro e contro.
Pro
In favore del libro va riconosciuto di essere sintetico e chiaro. Di ogni spiegazione offre un’ampia analisi di casistiche, nota veramente positiva e utile. L’attenzione è sempre indirizzata verso la lingua parlata, che come come abbiamo visto tramite il canale si trova molto anche nei film e nelle canzoni. C’è un notevole sforzo nella ricerca di piccole attività pratiche con tagliandi da ritagliare per accompagnare l’apprendimento con approcci diversi che aiutano la memoria.
Contro
Non è il corso di pronuncia e modi di dire che vediamo sul canale, che tra l’altro è gratuito e possiamo rivedere quando vogliamo. Il libro è un manuale di grammatica inglese, come in fondo ne esistono tanti. La scelta di scrivere un testo più scolastico è comprensibile da un punto di vista logico, ma sembra staccata dallo stile che ha portato il successo del canale. Pur essendo un valido ripasso della grammatica inglese, non inventa nulla di nuovo.
NormaL English
di Norma Cerletti
Mondadori
Lascia un commento