Aiutare i bambini a maturare una buona consapevolezza di sé rappresenta un obiettivo importante per la loro serenità e l’autostima. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità una delle Life Skills da promuovere nella prima infanzia è proprio la consapevolezza di se stessi. KidsLove ha realizzato Quanto mi conosci?, un gioco psico-educativo molto utile per aiutare i bambini a sviluppare questa competenza.
Consapevolezza di sé: cosa si intende?
La consapevolezza di sé è la conoscenza che abbiamo dei tratti che più caratterizzano il nostro carattere e il nostro modo di essere. Parliamo di gusti, di interessi, di atteggiamenti ricorrenti, ma anche di emozioni e di sogni. Percepiamo direttamente alcune di queste caratteristiche, altre le apprendiamo nella relazione con gli altri. Il gioco Quanto mi conosci? crea un banco di lavoro in cui scopriamo ciò che ci rende unici attraverso le nostre risposte e quelle degli altri partecipanti.
Le Life Skills sono le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e per far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice (dal sito KidsLove).
Come funziona il gioco Quanto mi conosci?
Quanto mi conosci? è un gioco da tavolo perfetto per giocare in famiglia o con un piccolo gruppo di amici. Con l’aiuto del tabellone e delle domande riusciremo a capire meglio chi siamo e come quanto ci conoscono gli altri. Vediamo in dettaglio come si gioca.
Contenuto del gioco
- Tabellone
- Spinner con freccetta
- 8 gettoni (4 gettoni A e 4 gettoni B)
- 4 segnaposto
- 56 carte con oltre 160 domande in totale
Regole del gioco
Dopo aver montato il tabellone e lo spinner si procede a posizionare il proprio segnaposto sulla casella iniziale. Ogni giocatore riceve due gettoni: uno A e uno B con i quali esprimerà la propria risposta alle domande. A turno si fa ruotare lo spinner. Se la freccia si ferma su un numero, si avanzerà sul tabellone di tante caselle quante sono indicate dal numero. Se la freccia si ferma su un punto di domanda, si pesca una carta e si legge la prima domanda a cui gli altri partecipanti dovranno rispondere.
Domande del gioco
Ogni carta riporta tre domande diverse, ma che iniziano sempre con “Cosa preferisco…?”. Gli avversari dopo aver ascoltato la domanda, dovranno esprimere la propria risposta usando i gettoni: A se ritengono che la risposta esatta sia la prima, B se scelgono la seconda. Nella scelta della risposta i partecipanti devono pensare ai gusti di chi sta leggendo la domanda. Se viene indovinata la risposta esatta, avanzano di una casella tutti coloro che hanno risposto correttamente e anche chi ha letto la carta. Se qualcuno sbaglia, ma altri hanno indovinato resta fermo solo lui. Se nessuno indovina, restano fermi tutti.
Utilità del gioco
Come tutti i giochi KidsLove c’è una forte attenzione all’aspetto psicologico ed emotivo dei bambini. Quanto mi conosci? è un gioco che crea un ambiente rilassato e coinvolgente in cui si creano condizioni ottimali per confrontarsi ed esprimere il proprio pensiero. Ci sono tante domande divertenti, ma anche qualcuna che aiuta a tirare fuori la parte più segreta dei nostri pensieri: ciò che ci piace e ciò che non ci piace del nostro aspetto, del nostro carattere e della situazione in cui ci troviamo. Con l’aiuto del libretto di istruzioni il gioco diventa uno strumento utile anche in famiglia per comprendere i nostri figli e la percezione che hanno di noi.
Il gioco Quanto mi conosci? di KidsLove è disponibile nei migliori negozi di giocattoli. Utilizza la mappa sul sito KidsLove per trovare il punto vendita a te più vicino.
In collaborazione con KidsLove
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento