
Come affrontare la gelosia tra fratelli? È una situazione che può mettere a disagio un genitore perché teme di non aver preparato adeguatamente i propri figli o di aver commesso errori nel proprio atteggiamento. La gelosia è una reazione normale quando arriva un fratellino o una sorellina. Si potrà presentare anche in altre occasioni della vita del bambino e possiamo parlarne subito per porre buone basi di consapevolezza emotiva e di autostima. Proviamo a parlarne con i libri? Qui trovate una selezione di libri per bambini sulla gelosia.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulle singole emozioni
Libri sulla gelosia per bambini
La nuova gattina – “Cherie adora essere l’unica gatta della famiglia Smith… finché non arriva una nuova gattina. La nuova gattina può comportarsi da monella, mentre a Cherie non è permesso. La nuova gattina segue Cherie ovunque lei vada. La nuova gattina vuole diventare la migliore amica di Cherie anche se lei le soffia e le dice: «Pussa via!». Cherie non desidera altro che tornare a essere l’unica gatta di casa. Poi, un giorno, la nuova gattina si caccia nei guai… Che sia Cherie l’unica in grado di aiutarla? Un albo illustrato in cui due gatte imparano a condividere una famiglia e una casa. Età di lettura: 3 anni.
Una gelosia da orango – Orango è gelosissimo delle sue cose, e non lascia mai avvicinare nessuno a ciò che possiede. Finché, grazie all’amicizia, scopre che la condivisione è il regalo più bello. Una dolce storia dedicata all’importanza di dare il giusto valore alle cose. Età di lettura: da 5 anni.
Sono geloso – Oggi, Banù è geloso. Tutti sembrano preferire sua cugina Joséphine. Scopri come fa a ritrovare il buonumore! Banù è un unicorno come tutti gli altri, o quasi… perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza… Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista l’unicorno Banù alle prese con una particolare emozione negativa, seguita da un esercizio pratico di respirazione. Età di lettura: da 3 anni.
Giulia Bau e i gatti gelosi – La principessa Giulia ha sette anni e di cognome si chiama Bau perché regna su un popolo di cani. È bellissima e ha molti corteggiatori, nessuno dei quali però è riuscito a conquistare il suo cuore. La sorte dispettosa un giorno le fa incontrare il principe Felix Mau, ed è amore a prima vista. Ma Felix, come dice il suo nome, è il principe dei gatti. I quali non sono disposti a tollerare che il loro signore sposi la principessa dei cani e ne inventano di tutti i colori per contrastare questo amore, anche con l’aiuto di un ingenuo principe orco. Età di lettura: da 7 anni.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulle emozioni
Libri sulla gelosia tra fratelli
A chi volete più bene? – Tea deve iniziare a condividere con il fratello minore spazi, giochi, cose ma soprattutto l’attenzione dei genitori e si ritrova a fare i conti con una sensazione nuova che le stringe lo stomaco e la fa stare male. La nonna le dice che si chiama gelosia e le spiega come fare per affrontarla e superarla. Età di lettura: da 4 anni.
È gelosia, piccolo Tobia – Da quando è nato suo fratello Tommaso, Tobia non è più lo stesso: fa i capricci, non perde occasione per fare dispetti, è sempre di cattivo umore. Finalmente, durante una breve vacanza nella vivace fattoria dei nonni e grazie alla preziosa amicizia stretta con Lincy, la figlia dei vicini di casa, sempre allegra e ricca di idee, Tobia riesce a ritrovare la serenità. Un simpatico racconto per i lettori più giovani alle prese con fratelli “insopportabili” e genitori (apparentemente) poco comprensivi: per scoprire che, a volte, bastano un paio di forbici e della buona compagnia per dare un taglio alla gelosia! Con schede finali di approfondimento. Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE: Come gestire la gelosia tra fratelli
Lascia un commento