
La gelosia tra fratelli è una reazione comune tra bambini che iniziano a sperimentare le relazioni sociali. Il bambino piccolo ha una visione molto egocentrica del mondo che vede girate tutto attorno a sé. Crescendo i bambini imparano a gestire il rapporto con gli altri, si staccano dalla mamma e vivono esperienze di gelosia verso i fratelli o altri coetanei. La gelosia tra due fratelli non è una colpa dei genitori. Come possiamo aiutare i bambini in questi casi?
Gelosia per il fratellino appena nato
Una delle forme di gelosia tra fratelli che lasciano più perplessi i genitori è la gelosia verso un fratellino appena nato. Facciamo molto per preparare il fratello maggiore e poi invece compare una gelosia con regressione, risvegli notturni, dispetti. Quando arriva un nuovo bambino in famiglia, il figlio maggiore si trova indeciso tra l’identificazione con il neonato che attira le attenzioni dei genitori o l’identificazione con un adulto. Indirizzarlo verso il pensiero di come è bello crescere, essere più grande è l’inizio di un percorso di distinzione tra i due figli che sarà utile per un buon rapporto tra fratelli.
GUARDA: Libri sulla gelosia tra fratelli
Creare una buona relazione tra fratelli
La relazione tra fratelli è un argomento che tormenta i genitori. Chi ha più di un figlio racconta che i bambini passano velocemente da una lite a un momento di gioco sereno tra loro. Pur sapendo che i battibecchi fanno parte della relazione tra fratelli, come genitori ci preoccupiamo che i nostri figli costruiscano una buona relazione tra loro, ma soprattutto imparino a conoscersi e risolvere le liti tra fratelli da soli.
LEGGI: Libri sui fratelli e sull’andare d’accordo
Il ruolo del genitore nel rapporto tra fratelli
Come genitori siamo sempre chiami in causa per difendere chi si sente la vittima di turno, chi reclama un danno o denuncia il fratello per soprusi vari. In questi casi ci viene dato un ruolo di giudice, ma a volte siamo accusati in prima persona di ingiustizia: vuoi più bene a lui che a me, a lui le fate passare tutte, date sempre la colpa a me. Staccarsi da questi ruoli imposti non è semplice, ma ci sono alcune strategie che possiamo utilizzare per migliorare il rapporto tra fratellini.
Strategie per evitare le liti tra fratelli
Per gestire le liti e le gelosie tra fratelli la prima cosa che dovremmo imparare è tenere i nervi saldi. Urlare, intervenire pesantemente o soffocare la discussione non sono utili da un punto di vista educativo. Se i bambini sono abbastanza grandi da litigare, lo sono anche per capire come migliorare il loro rapporto.
Dividere giochi di proprietà e giochi da condividere
Il terrore più grande del primogenito è vedersi rubare i giocattoli dal fratello più piccolo. Se come genitori chiediamo al grande di concedere l’uso del gioco, non diamo la possibilità di imparare a condividere ma annulliamo la proprietà del maggiore. È come dirgli che il fratello più piccolo ha il diritto di usare i suoi giochi. Dividiamo i giochi. Il maggiore potrà avere uno spazio tutto suo dove riporre i giocattoli che non vuole condividere. Altri giochi invece saranno messi in ceste di condivisione.
Riconoscere le differenze di età
Il bambino più grande ha diritto a essere trattato da grande, nei limiti della sua età ovviamente. Non dovremmo costringerlo a vedere solo cartoni animati che piacciono al piccolo solo per evitare discussioni. Il piccolo deve imparare che il fratello maggiore ha conquistato altri diritti e anche lui li avrà alla stessa età. Riconoscere le differenze di età aiuta a capire che il fratello è diverso da se stessi.
Evitiamo di farci sostituire dal figlio maggiore
In casa gli aiuti non mancano mai e si può essere tentati di chiedere al figlio maggiore di sostituirci sorvegliando il fratellino, dandogli il biberon o intrattenendolo. In questi casi non stiamo dando al maggiore l’occasione di responsabilizzarsi, ma di sostituirsi a noi e questo non aiuta la costruzione di un buon rapporto.
Lascia un commento