Realizziamo una tavola molto semplice da fare che useremo per proporre una attività logica per bambini. Ci concentreremo sul riconoscimento dell’orientamento delle frecce.
Tavola delle frecce
Una attività logica che possiamo proporre realizzando noi stessi il materiale è la tavola delle frecce. Utilizziamo materiale di recupero: cartone e tappi in plastica.
Occorrente:
- base di cartone rettangolare
- 5 tappi in plastica di colore chiaro per poter vedere le frecce disegnate
- pennarello indelebile
- un foglio di carta
- due mollette o fraffette metalliche
Come realizzare la tavola dell’attività
Disegniamo il contorno dei tappi sul foglio di carta, componendo una serie di cinque cerchi. In ogni cerchio disegniamo una freccia orientata in modo diverso. Ritagliamo questa striscia e prepariamone altre ma facendo attenzione a variare l’orientamento delle frecce.
Tracciamo il contorno dei tappi nella parte bassa del rettangolo di cartone. Intagliamo il contorno in modo che si crei un solco in cui inserire il tappo e ruotarlo su stesso agevolmente.
Disegniamo su ogni tappo una freccia, non importa la direzione perché verranno ruotati.
GUARDA ANCHE: Una torta per Findus. Albo illustrato con giochi di logica
Come presentare l’attività
Presentiamo la tavola con una striscia di cerchi fissata in alto con delle mollette (o semplici fermagli in metallo). I tappi dovranno avere le frecce orientate in modo diverso dai cerchi sulla striscia di carta perché l’obiettivo e proprio quello di osservare la freccia disegnata e quella del relativo tappo per orientare la seconda come la prima.
Come si usa
L’attività coinvolge l’osservazione e la logica: il bambino osserva, confronta e agisce modificando l’orientamento del tappo come è necessario per posizionare la freccia come nel disegno. Prepariamo altre strisce di carta con disegni di frecce orientate in sequenze sempre diverse da sostituire e alternare ogni volta.
Puoi trovare altre attività fai da te di ispirazione montessoriana nell’ebook in vendita su Amazon: Montessori fai da te – Attività per bambini dai 2 ai 6 anni.
Lascia un commento