La parità di genere è il riconoscimento di pari opportunità per uomini e donne, ragazzi e ragazze, ma anche bambini e bambine. A tutte le età possiamo ritrovarci in svantaggio per questioni di genere. Per veder cambiare la situazione nella nostra società serve un lungo lavoro a livello di istituzioni e di cultura. Proporre ai ragazzi film sulla parità genere è uno sforzo per provare ad abbattere i pregiudizi e a far valere i propri diritti.
Sono tante le situazioni in cui la parità di genere non viene rispettata. Potremmo elencare i pregiudizi contro le donne in carriere un tempo considerate solo maschili (autisti, medici, piloti, forze dell’ordine, ecc.), c’è la diversità salariale tra uomini e donne, o ancora il pensiero che se un figlio si ammala sia la madre a dover prendere ferie al lavoro. È ancora il pregiudizio che scoraggia tanti maschi dall’intraprendere una carriera nella danza, o nell’educazione sapendo un educatore maschio avrebbe difficoltà a farsi assumere in un asilo nido. Nei film troviamo alcune di queste storie, ma anche tante altre di cui parlare con i ragazzi.
LEGGI ANCHE: 7 Film per ragazze da vedere insieme
Scusate se esisto
Paola Cortellesi interpreta il ruolo di una donna neo laureata in architettura che fatica a farsi accettare nel suo ambiente professionale. Arriverà a mentire e fingersi uomo pur di vedere il suo progetto preso in considerazione, ma le altre donne che incontra sul lavoro come prenderanno questo suo desiderio di imporsi tra gli uomini?
Cambio tutto!
Quante volte una donna si sente sminuire nel lavoro o nella vita privata con la frase “si vede che hai il ciclo”? Vedere questo film può far aprire gli occhi su quanto spesso una donna si senta giudicata sulla base di parametri che in ambito maschile sembrano non esistere.
10 Giorni con Babbo Natale
Nel seguito di Dieci Giorni Senza Mamma è molto evidente la difficoltà di una donna ad affermarsi nel lavoro, perché in quanto madre le viene chiesto fin troppo spesso di scegliere tra famiglia e lavoro, senza mai proporre una soluzione di equilibrio. La condizione lavorativa della mamma turba tutta la famiglia e lei deve prendere una decisione.
Billy Elliot
La parità di genere dovrebbe essere garantita anche ai maschi perché si tratta di diritto alla libertà nelle proprie scelte. Lo si capisce bene guardando il film di Billy Elliot e seguendo la sua fatica per fare prendere seriamente dal padre il suo desiderio di dedicarsi alla danza.
ALTRI TITOLI: Film su emancipazione femminile e pari opportunità
Lascia un commento