Qual è la necessità di stilare un elenco di film per ragazze? La risposta è semplice: motivare le ragazze a studiare materie considerate storicamente maschili, insegnare quali sono state le conquiste delle donne, trasmettere un’immagina non stereotipata del loro futuro di madri e lavoratrici. L’elenco delle motivazioni potrebbe allungarsi, ma scopriamole direttamente dai titoli di film per ragazze che consigliamo di vedere.
Film contro gli stereotipi
Mona Lisa Smile. La versione femminile del film Attimo Fuggente, in cui una professoressa di arte usa un dipinto di Van Gogh per riassumere quello che è stato il suo messaggio di tutto l’anno scolastico: cercate di essere voi stesse e di scegliere la vostra strada nella vita. È un film in cui si parla di parità, di ruolo della donna e di stereotipi di genere.
Film sulle donne nella scienza
Il diritto di contare. Tre donne affrontano ben due pregiudizi: la capacità delle donne in ambito scientifico e la multirazzialità. Tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.
Film sull’autostima
Il diario di Bridget Jones. Non è assolutamente vero che solo le ragazze belle e perfette avranno una bella storia d’amore. Ci sono simpatici difetti che qualcuno apprezza, basta avere un po’ di pazienza e di auto ironia.
Film sull’impegno
Malala. Sono tanti gli spunti che arrivano dalla storia di Malala: la passione per lo studio, la ribellione agli stereotipi, il racconto di come vivono le ragazze in alcune parti del mondo. Scegliamo una parola per riassumere la sua storia: impegno. Non ha smesso mai di credere e lottare per i suoi obiettivi, nemmeno quando le hanno sparato per fermarla.
Film sulla femminilità
Tootsie. Cosa insegna sulla femminilità un uomo che si traveste da donna per essere assunto? Tanto! Insegna che non sono gli abiti a fare la donna, che non si fa carriera sfruttando il corpo, ma c’è una scena in cui l’attore dice che la femminilità non si ottiene con un abito, serve lavorare sul proprio carattere.
Film sull’amore
Alcuni film d’amore sarebbero da vedere e commentare con una figlia per affrontare tanti aspetti di questo tema importante. Possiamo iniziare da titoli più classici, che forse le stesse madri hanno visto da giovani. Leggi l’elenco di film d’amore per ragazze.
Film sulle donne
Nel futuro di una ragazza ci saranno molte scelte in merito alla famiglia che vorrà costruire, al lavoro che vorrà fare e come riuscirà a conciliarlo con gli affetti. Forse costruirsi la giusta di idea di donna che lavora sarà utile per non doversi trovare a fare delle scelte, ma per vivere meglio la maternità e l’età adulta. Leggi l’elenco di film sulle madri.
Lascia un commento