
“Sciencexplosion” è un programma su RaiPlay, che spiega ai bambini le meraviglie delle discipline scientifiche e possiamo sperimentarle intorno a noi.
In ogni episodio, il conduttore svela i segreti della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica e ci insegna come stupire i nostri amici con esperimenti che sembrano giochi di prestigio. Potremo creare altoparlanti per un telefono con pochi comuni oggetti domestici, oppure realizzare un razzo spaziale con una bottiglia ed un semplice getto d’acqua sufficiente a farlo decollare. Tutto questo sfruttando le conoscenze in ambito scientifico.
Gli episodi disponibili su RaiPlay sono già oltre quaranta e affrontano vari argomenti di carattere scientifico dando informazioni precise in modo chiaro e sintetico. Sono episodi brevi che in pochi minuti riescono a condensare un esempio pratico, la motivazione scientifica e un po’ di storia.
Curiosando tra gli argomenti degli episodi troviamo temi interessanti e curiosi: dal razzo spaziale al principio di Bernoulli. La parte più interessante è l’esperimento pratico spiegato in modo semplice, tanto da poterlo provare subito. Ai bambini sicuramente piacerà il tono scherzoso del conduttore.
Scienxplosion è una trasmissione canadese, disponibile in Italia su RayPlay.
Esperimenti scientifici per bambini e ragazzi: i più interessanti da proporre
Lascia un commento